...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Ad Arezzo, a giugno, una fiera cavalli come quella di Verona
25/02/2025
- Il 15/5/2024 avevamo denunciato la morte di una cavalla durante un concorso di salto ostacoli all’Arezzo Equestrian Centre. La notizia l’avevamo avuta da testimoni oculari e ci era stata poi confermata dalla FISE. I gestori della struttura, invece, non solo avevano taciuto e nascosto la tragica morte, ma avevano fatto riprendere le gare pochi minuti dopo, giusto il tempo di trascinare via il corpo della sedicenne cavallina (definita “pony” per la categoria) di nome Mountgrove Golden Girl
Leggi Tutto
Malaga, addio alle carrozze: "Troppo caldo e stress per i cavalli"
16/02/2025
- La capitale della Costa del Sol, in Spagna, accelera un processo già iniziato nel 2015 e che prevedeva la cessazione entro il 2035 del servizio turistico con carrozze trainate da cavalli: lo stop a questa pratica arriverà quest’anno. Così annuncia il Comune, spiegando che alla base della decisione c’è il benessere dei cavalli e la volontà di risparmiare loro sofferenze inutili, accentuate dal caldo e dal traffico urbano.
Leggi Tutto
Eric Lamaze, pesante squalifica per doping. Le vittorie e la cocaina
15/02/2025
- Eric Lamaze, canadese, uno dei più conosciuti e titolati cavalieri di salto ostacoli (è stato campione olimpico nel 2008), è stato squalificato fino al 2031 dalla FEI Federazione Equestre Internazionale per doping. Lamaze non ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e a quelle di Sydney del 2000 per la positività alla cocaina
Leggi Tutto
Perugia-Puglia, macellazioni clandestine. Dettagli raccapriccianti
12/02/2025
- Il Nas di Perugia ha smantellato una presunta associazione a delinquere che reperiva nel Nord Italia cavalli che, sulla carta, erano esclusi dalla macellazione per mandarli in Puglia dove finivano al macello clandestino. Il meccanismo criminale si reggeva sulla registrazione di spostamenti fittizi nella Banca dati equidi, da cui gli animali venivano eliminati con un escamotage informatico. Il Gip di Perugia ha emesso un’ordinanza cautelare nei confronti di 6 persone: associazione a delinquere, maltrattamenti e uccisione di equidi, commercio di cose pericolose per la salute, falsità ideologica in pubblici registri.
Leggi Tutto
Fiuggi e Sassari, cavalli vaganti investiti e uccisi dalle auto. Non sono casi isolati
01/02/2025
- Un cavallo vaga disorientato e spaventato su una strada extraurbana: un veicolo lo prende in pieno e il povero animale muore poco dopo. È successo negli ultimi giorni a Fiuggi e a Sassari. Al contrario di quanto si possa pensare, sono tanti gli incidenti di questo genere. A volte la causa è l’omessa custodia dei proprietari (recinti non adeguati), a volte invece si tratta di cavalli detenuti illegalmente, spesso senza microchip, lasciati a vagare nei campi e che possono arrivare sulle strade. L'ennesimo esempio delle tragiche conseguenze di un'anagrafe equina assoultamente inefficace nel tenere sotto controllo la poplazione equina e i proprietari o presunti tali.
Leggi Tutto
Cavallo muore durante la festa di Sant’Antonio: IHP valuta azione legale
19/01/2025
- L’episodio a Anguillara Sabazia (Roma). “Incarichiamo i nostri legali di accedere agli atti: siamo pronti a denunciare i responsabili. Invitiamo chi era presente a raccontarci la dinamica”.
Leggi Tutto
Firenze, cavallo si spaventa e parte al galoppo: panico e incidenti in centro
08/01/2025
- L’episodio di stamattina a Firenze ne è l’ennesima dimostrazione: i cavalli non dovrebbero stare a tirare carrozze in città per il divertimento degli umani, è una forma di sfruttamento anacronistica che non tiene in alcuna considerazione le loro esigenze primarie. Nel 2022 a Firenze si verificò un episodio analogo quando, in piazza della Signoria, un cavallo spaventato iniziò a fuggire al galoppo trainandosi dietro la carrozza che si schiantò contro l’auto dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Leggi Tutto
LAVORA CON NOI oppure aiutaci col VOLONTARIATO A DISTANZA
07/01/2025
- Abbiamo bisogno di varie figure per svolgere sempre meglio il nostro lavoro in difesa dei cavalli. Anche tu puoi mettere a disposizione le tue competenze: puoi candidarti per lavorare al Centro di recupero, oppure puoi offrire un po' del tuo tempo per collaborare a distanza.
Leggi Tutto
Catania, i due pony affidati a IHP
12/12/2024
- Sarà IHP a occuparsi dei due pony che lo scorso 5 dicembre (vedi nostro post) sono stati salvati dalla Polizia di Stato, trovati in stalla abusiva e probabilmente destinati alla macellazione clandestina.
Leggi Tutto
Ippica, l’ombra del doping sempre presente
07/12/2024
- Il 20 gennaio 2023, a Padova, Ubertus Ans arrivò secondo, ma i Carabinieri del NAS hanno scoperto che quel giorno il cavallo era infortunato e che, per farlo correre, gli era stato somministrato un farmaco vietato. A ulteriore prova, dopo quella corsa il cavallo rimase fermo quasi 8 mesi. All’esito delle indagini, i NAS hanno denunciato l’allenatore del cavallo con le accuse di frode in competizione sportiva e di maltrattamento di animali. Altri due casi: la cavalla Eleganza Avm, siringata con l’antinfiammatorio Flunixin, e Byron Del Rocco, trovato positivo all’Atenololo
Leggi Tutto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti