...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Sora (FR): confische al clan Di Silvio. Anche corse clandestine
28/06/2024
- I poliziotti della questura di Frosinone hanno eseguito un decreto del Tribunale di Roma che impone la misura di prevenzione con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza a 10 componenti della famiglia sinti Di Silvio di Sora (FR). Il provvedimento riguarda anche la confisca di beni mobili e immobili, già sequestrati a novembre 2022, per un valore totale di oltre un milione e 300 mila euro: 7 fabbricati, 10 terreni, 21 veicoli, 32 gioielli preziosi, conti bancari, assegni e contanti. Nessuno di questi soggetti esercitava una regolare attività lavorativa.
Leggi Tutto
Messina, nuovo blitz Polizia contro corse clandestine
26/06/2024
- A distanza di due mesi dall’operazione nel Rione San Filippo (vedi sotto) la Polizia irrompe e blocca un’altra corsa clandestina di cavalli a Mortelle, sempre a Messina. Due cavalli sequestrati, per i quali ci stiamo interessando: sappiamo che entrambi erano sprovvisti di microchip. Quattro persone denunciate (tra cui i due fantini che avevano già precedenti per lo stesso reato).
Leggi Tutto
Protocollo FISE-Masaf operazione ipocrita, inutile e solo di facciata
24/06/2024
- Il protocollo d’intesa siglato dalla Fise e dal Masaf per gestire la vita dei cavalli da corsa al termine dell’attività agonistica impiegandoli in attività sportive, sociali o terapeutiche “è un’operazione ipocrita e solo di facciata” secondo il presidente di IHP (Italian Horse Protection) Sonny Richichi.
Leggi Tutto
PMSG, Commissione UE si muove. “Passo in avanti. Da Governo italiano ancora nessuna risposta"
21/06/2024
- Fattorie del sangue: la Commissione Europea ha incaricato l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) di preparare un parere scientifico sul benessere dei cavalli nell'ambito della produzione di PMSG che dovrebbe essere presentato nel 2026. “La risposta della Commissione europea – commenta Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection) - è un passo in avanti che ci auguriamo porti ad azioni concrete per mettere fine ad una pratica che IHP denuncia da anni
Leggi Tutto
Carrozze: arrivano le prime ordinanze comunali a Napoli e Palermo
18/06/2024
- Come ogni anno, in vista dell’arrivo di giornate di caldo intenso, i Comuni che autorizzano il servizio di trasporto di turisti su carrozze trainate da cavalli dettano regole per limitare la sofferenza degli animali. Le prime città a emanare ordinanze sono state Napoli e Palermo. Cosa dicono in sintesi
Leggi Tutto
Quello che non vedi nel POLO [video]
15/06/2024
- Il polo è considerato uno “sport” tradizionale che prevede che i giocatori vadano a cavallo e usino delle mazze per colpire una palla, con l'obiettivo di fare gol contro la squadra avversaria. La sua descrizione farebbe pensare a un retaggio del passato ormai dimenticato, una stupida forma di passatempo basata sull’uso coercitivo e brutale dei cavalli. E invece no: dopo aver visto le sue origini e la sua evoluzione in Medio Oriente e in Asia Centro-meridionale, il polo è stato esportato un po’ ovunque con l’immagine di sport nobiliare ed elegante. Sono sempre più accese le critiche, perchè non solo i cavalli sono costretti a fare una competizione contro la loro natura usando violentemente le imboccature, ma sono anche sottoposti agli scontri fisici che sono una caratteristica di questo pseudo sport.
Leggi Tutto
Palio Seravezza (LU): usato pungolo elettrico sull'asino
13/06/2024
- Lo scorso 5 maggio aveva vinto il cosiddetto “palio dei Micci”, una delle becere corse folkloristiche in cui vengono usati asini. All’indomani della gara erano circolati dei sospetti e dei video sui social, che facevano intravedere qualcosa di strano nelle mani del fantino Augusto Vargiolu (qui in foto) e del presidente della contrada Francesco Sarti. Un ricorso delle altre contrade ha portato ad approfondire la questione e ad accertare che quel giorno, sull’asino, fu usato un pungolo elettrico.
Leggi Tutto
IHP in inchiesta giornalistica: cavalli dell’ippica al mattatoio
12/06/2024
- IHP ha partecipato a una grande inchiesta di RTE (rete televisiva irlandese) sull’industria ippica irlandese e europea. Utilizzando telecamere nascoste, i giornalisti di RTÉ Investigates hanno rivelato quello che i cavalli possono subire dopo aver lasciato i riflettori delle corse. Il team si è infiltrato nell'industria equina per mostrare come alcuni di questi cavalli vengano macellati in Irlanda, mentre ad altri vengono date nuove identità e commercializzati in tutta Europa.
Leggi Tutto
L'ingrediente segreto del prosciutto: sangue di cavallo
10/06/2024
- Il prosciutto di Parma ha una reputazione di lusso a livello mondiale. I produttori vicino all'omonima città producono milioni di cosce di prosciutto ogni anno. Le vendite sono in piena espansione anche negli Stati Uniti, oggi il più grande mercato di esportazione del Prosciutto di Parma, con 725.000 prosciutti interi nel 2023. Ma un'indagine sulle filiere del prosciutto di Parma ha rivelato un quadro più fosco. Il Prosciutto di Parma, come viene chiamato, fa parte di un'industria globale che porta alla macellazione di 1,5 miliardi di maiali all'anno e all'estrazione di un ingrediente segreto: il sangue di migliaia di cavalli a 2.000 miglia a nord, in Islanda, in quelle che vengono chiamate “fattorie del sangue”.
Leggi Tutto
Dagli ippodromi alle corse clandestine: la storia simbolo del cavallo salvato da IHP
04/06/2024
- Si chiama Evenafterall ed è stato sequestrato ad aprile del 2023 dalla Questura di Messina nell’ambito di un’operazione contro le corse clandestine di cavalli. Dopo aver trascorso un periodo in custodia all’Università della città siciliana è stato affidato a IHP, che si è offerta di prendersene cura. Quando IHP ha ricevuto la documentazione identificativa e sanitaria di Evenafterall ha svolto una serie di indagini che l’hanno portata a presentare un esposto alla Procura di Messina: i documenti in possesso dell’associazione mostrano che, prima di finire nel giro criminale delle corse clandestine con i “calessini” in Sicilia, Evenafterall ha corso negli ippodromi italiani. Era un cavallo impiegato nell’ippica.
Leggi Tutto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti