...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Cavallo atleta? Non prendiamoci in giro
01/02/2024
- Si è svolto recentemente all’università di Bologna un convegno promosso dalla FISE e dalla FEI* per celebrare una norma entrata in vigore nel 2021 che qualifica il cavallo come un animale “atleta”. Si tratta di un emendamento opportunamente e furbescamente infilato nel decreto legislativo che ha riordinato e riformato le disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici e di lavoro sportivo (D. lgs. 28 febbraio 2021, n. 36). Una norma che giudichiamo altamente ipocrita, l’ennesima presa in giro ai danni dei cavalli, per vari motivi:
Leggi Tutto
Palermo: pool di magistrati contro i maltrattamenti
24/01/2024
- Dopo i gravissimi casi di maltrattamento e uccisione di animali, il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia ha annunciato la creazione di un pool di quattro magistrati specializzati nel contrasto a questo tipo di reati.
Leggi Tutto
Corse clandestine, blitz della Polizia a Catania e Caltanissetta
16/01/2024
- Nel quartiere San Cristoforo a Catania, la Polizia ha scoperto una stalla abusiva con dentro 4 cavalli e pony, in pessime condizioni igieniche sanitarie e senza microchip, che sono stati sequestrati e affidati ad una struttura nel ragusano. Sequestrati anche diversi farmaci dopanti usati sui cavalli per le corse clandestine. Un 40enne pluripregiudicato è stato denunciato per maltrattamento di animali e per vari illeciti amministrativi.
Leggi Tutto
Lucca, IHP: “I cavalli non devono stare a tirare carrozze in città”
03/01/2024
- i cavalli, per le loro caratteristiche etologiche, non dovrebbero stare a tirare carrozze in città per il divertimento degli esseri umani, è una forma di sfruttamento anacronistica che non tiene in alcuna considerazione le loro esigenze primarie”. Così Sonny Richichi, presidente di IH
Leggi Tutto
Hot Topsail, l'ultimo saluto
26/12/2023
- Oggi abbiamo dato l’ultimo saluto a Hot Topsail. Il destino ha accomunato la sua sorte a quella della sua inseparabile amica Pioggia: la degenerazione del carpo, iniziata circa tre anni fa per entrambe, ha fatto il suo corso.
Leggi Tutto
Fattorie del sangue, nuova investigazione in Islanda: subito stop a questa pratica crudele
01/12/2023
- Una nuova investigazione sotto copertura, fatta ad agosto 2023, mostra cosa succede nelle fattorie del sangue islandesi dove, dal sangue di cavalle gravide, viene estratto un ormone chiamato PMSG (gonadotropina serica equina), che diventa il principio attivo di alcuni farmaci usati negli allevamenti intensivi di suini per sincronizzare e aumentare i parti delle scrofe.
Leggi Tutto
Ciao Julia
13/11/2023
- Julia ci ha lasciato al termine di una lunga vita, divisa nettamente in due parti: la prima metà tra box, allenamenti e campi di gara, la seconda libera e in branco.
Leggi Tutto
Palii e giostre: grave atteggiamento del Governo
09/11/2023
- Lo scorso 12 settembre si è tenuto un tavolo tecnico presso il Ministero della Salute, convocato dal Sottosegretario Marcello Gemmato. Sapendo della convocazione, IHP aveva scritto due volte via PEC (l’1/9 e il 7/9) al Sottosegretario chiedendo di essere invitata, ma senza ricevere alcuna risposta. Al tavolo sono invece stati invitati vari sindaci di Comuni organizzatori di palii (Siena, Asti, Ferrara, Legnano e altri), il responsabile del palio di Siena e veterinari coinvolti in queste manifestazioni.
Leggi Tutto
Cavalli macellati in Sudamerica: dopo un anno la Commissione UE pubblica il risultato dei suoi audit
03/11/2023
- I gravi rilievi che la Commissione europea ha mosso ai macelli di Argentina e Uruguay in materia di sicurezza alimentare sono soltanto una parte del problema e non soddisfano le ONG che hanno documentato le condizioni scandalose in cui vengono custoditi e macellati i cavalli nei due Paesi del Sud America prima e dopo le ispezioni. Nei mesi di ottobre e novembre 2022 la Commissione europea ha condotto due audit in Argentina e in Uruguay, i cui risultati sono stati resi noti soltanto nei giorni scorsi, ad un anno di distanza
Leggi Tutto
Puglia, strage di cavalli in un incendio
18/10/2023
- Un grosso incendio scoppiato ieri in un’azienda zootecnica di Nardò, in provincia di Lecce, ha provocato la morte per ustioni o per asfissia di diverse decine di cavalli, asini e bovini. Si parla di almeno 50 ma potrebbero essere 100 o anche più, visto che molti sono rimasti feriti gravemente. Al momento non ci sono notizie più precise.
Leggi Tutto
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti