...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
L'ingrediente segreto del prosciutto: sangue di cavallo
10/06/2024
- Il prosciutto di Parma ha una reputazione di lusso a livello mondiale. I produttori vicino all'omonima città producono milioni di cosce di prosciutto ogni anno. Le vendite sono in piena espansione anche negli Stati Uniti, oggi il più grande mercato di esportazione del Prosciutto di Parma, con 725.000 prosciutti interi nel 2023. Ma un'indagine sulle filiere del prosciutto di Parma ha rivelato un quadro più fosco. Il Prosciutto di Parma, come viene chiamato, fa parte di un'industria globale che porta alla macellazione di 1,5 miliardi di maiali all'anno e all'estrazione di un ingrediente segreto: il sangue di migliaia di cavalli a 2.000 miglia a nord, in Islanda, in quelle che vengono chiamate “fattorie del sangue”.
Leggi Tutto
Dagli ippodromi alle corse clandestine: la storia simbolo del cavallo salvato da IHP
04/06/2024
- Si chiama Evenafterall ed è stato sequestrato ad aprile del 2023 dalla Questura di Messina nell’ambito di un’operazione contro le corse clandestine di cavalli. Dopo aver trascorso un periodo in custodia all’Università della città siciliana è stato affidato a IHP, che si è offerta di prendersene cura. Quando IHP ha ricevuto la documentazione identificativa e sanitaria di Evenafterall ha svolto una serie di indagini che l’hanno portata a presentare un esposto alla Procura di Messina: i documenti in possesso dell’associazione mostrano che, prima di finire nel giro criminale delle corse clandestine con i “calessini” in Sicilia, Evenafterall ha corso negli ippodromi italiani. Era un cavallo impiegato nell’ippica.
Leggi Tutto
Viola i domiciliari per fare corsa clandestina: 48enne in carcere
03/06/2024
- Lo scorso 14 marzo Polizia e Carabinieri di Messina erano intervenuti all’alba, alle 4:30 circa, per bloccare due uomini impegnati in una corsa clandestina: due sulky trainati dai cavalli al galoppo, un codazzo di un centinaio di moto e scooter strombazzanti e una folla lungo il percorso, fatta anche di donne e bambini: tipica scena criminale in un contesto mafioso dove i clan, oltre a sfruttare orribilmente i cavalli, sfidano platealmente lo Stato.
Leggi Tutto
Ippica: cavallo positivo a morfina, ma per la difesa è colpa dei papaveri
31/05/2024
- Al termine di una gara vinta l’8 giugno 2020 (peraltro la sua prima gara) il cavallo Batman venne trovato positivo alla morfina. Le seconde analisi del 16 settembre confermarono la positività. È di ieri la notizia che il gup del Tribunale di Sassari ha deciso di rinviare a giudizio l’allenatore del cavallo
Leggi Tutto
Palio: Siena e Ferrara, blitz dei Carabinieri. Denunciato fantino
29/05/2024
- Valter Pusceddu, uno dei fantini più noti del circuito dei palii, conosciuto anche come allevatore di cavalli destinati a questo tipo di sfruttamento, è stato oggetto di perquisizioni dei Carabinieri Forestali presso la sua scuderia a Siena, dove hanno trovato passaporti equini apparentemente contraffatti e strumenti atti alla contraffazione, quali timbri ASL e portacaratteri. Trovato anche un fucile calibro 12 non denunciato, comprese 12 cartucce caricate a palla e a pallettoni.
Leggi Tutto
Palio delle Regioni, ennesima trovata del Ministero per rianimare l’ippica in crisi
17/05/2024
- Si svolgerà domenica prossima, 19 maggio, la prima tappa del “Palio delle Regioni 2024-2025”, iniziativa promossa dal Masaf con l’obiettivo di rilanciare l’ippica italiana. Si tratta di un circuito ippico di natura promozionale, composto da 21 “Grandi Premi del galoppo e trotto” selezionati dal Masaf all’interno del calendario grandi premi per rappresentare le Regioni italiane nelle quali hanno sede gli ippodromi riconosciuti dal Ministero. A partire da domenica e fino al maggio del 2025, per un anno, si svolgeranno 21 gare in altrettanti ippodromi italiani.
Leggi Tutto
Salto ostacoli: muore un cavallo in gara, il concorso prosegue come se niente fosse
15/05/2024
- Domenica 12 maggio, durante lo svolgimento di un concorso di salto ostacoli iniziato venerdì, con decine di gare in programma e centinaia di cavalli impiegati, un cavallo (categoria “pony”) è morto a seguito di una grave caduta. È successo presso l’Arezzo Equestrian Centre ma nessuno ne ha dato notizia.
Leggi Tutto
Palermo, carrozze: IHP chiede l’affidamento dei due cavalli coinvolti in recenti casi di cronaca
13/05/2024
- IHP si è resa disponibile ad accogliere nel suo Centro di recupero a Montaione i due cavalli finiti al centro di due distinti episodi di cronaca a Palermo nei giorni scorsi.
Leggi Tutto
Palio dell’anello a Tarquinia, dove un mese fa 4 cavalli sono stati uccisi a fucilate
11/05/2024
- a Tarquinia, stessa città in cui poco più di un mese fa quattro cavalli sono stati uccisi a fucilate, in un’azione sconcertante e senza precedenti, si svolgerà il Palio dell’Anello
Leggi Tutto
Salvato da IHP: la storia di Peppy
09/05/2024
- Peppy ha solamente 15 anni, anche se ne dimostra il doppio: tanta magrezza e debolezza ma anche tanta voglia di vivere come dimostra il suo nitrito, flebile ma orgoglioso. Quello che preoccupa di più è il suo problema ai piedi anteriori
Leggi Tutto
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti