...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Ciao Arturo
08/03/2022
- Il nostro piccolo Arturo è giunto oggi alla fine di una lunga vita, per buona parte trascorsa al Centro di recupero insieme ai suoi amici di sempre: un legame tra anziani…molto anziani, che spesso faceva commuovere.
Leggi Tutto
IHP cerca personale da assumere per lavorare con i cavalli al Centro di recupero
28/02/2022
- IHP (Italian Horse Protection), la prima associazione italiana di tutela degli equidi, cerca personale da assumere per prendersi cura degli animali ospitati nel Centro di recupero di Montaione (Firenze): qui si trovano per lo più cavalli salvati dai maltrattamenti e dal macello che i Tribunali affidano a IHP in seguito ai sequestri.
Leggi Tutto
Sequestro cavalli avviati al macello a Foggia, IHP: "Sono fenomeni frequenti, controlli ancora inefficienti"
24/02/2022
- commento di Sonny Richichi, presidente di Italian Horse Protection, la principale associazione italiana a tutela dei cavalli, dopo che i carabinieri del Nas di Bari hanno effettuato un sopralluogo in un macello di Foggia e sottoposto a fermo 16 puledri e un cavallo risultati irregolari e pronti a essere avviati alla macellazione.
Leggi Tutto
Ippica, IHP: “Celebrazione per Ribot a Pisa è retorica che maschera lo sfruttamento”
18/02/2022
- “Gli eventi promossi dal Comune di Pisa per celebrare Ribot sono costruiti su una retorica ipocrita: solo così si può definire la celebrazione dell'ippica e la definizione di 'grande campione' per un cavallo che in realtà è stato costretto per tutta la vita ad allenarsi, viaggiare e fare gare in continuazione. Tutte cose che un animale, se potesse scegliere, sceglierebbe di non fare”. Così Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection) commenta l'annuncio della due giorni promossa dal Comune di Pisa per il 26 e 27 febbraio prossimi con l'intento di “celebrare” Ribot.
Leggi Tutto
Nella Costituzione la tutela di animali e ambiente: finalmente! IHP al lavoro per una proposta di legge quadro sulla tutela dei cavalli
09/02/2022
- La tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e l'impegno a disciplinare “modi e forme di tutela degli animali” sono entrati a far parte della Costituzione italiana. Con un voto favorevole ad amplissima maggioranza, ieri la Camera ha dato il via libera definitivo agli articoli 9 e 41 della Carta. Si introducono principi importantissimi. Ciò che riguarda più da vicino IHP è la modifica dell'articolo 9 dove si integrano la tutela di paesaggio e patrimonio storico e artistico con quella “dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni”: in questa modifica è stato inserito il richiamo ad una “legge dello Stato che disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Leggi Tutto
Sequestro maneggio Canicattì, IHP: “Fatti gravissimi. Dov'è la ASL?”
08/02/2022
- Rivolgiamo un plauso ai Carabinieri di Canicattì, del Nas di Palermo e del centro anticrimine di Agrigento che hanno sequestrato un centro ippico a Canicattì. Allo stesso tempo ci chiediamo dove sia la Asl: quelli emersi sono fatti gravissimi”. Così Sonny Richichi, presidente di IHP, commenta l'operazione che ha portato a scoprire la presenza di sei equidi privi di microchip, di cavalli dalla provenienza “dubbia” e a denunciare la titolare perché praticava abusivamente la professione di medico veterinario, somministrando agli animali farmaci acquistati senza prescrizione
Leggi Tutto
Ippica - in Svezia vietato l'uso della frusta per incitare i cavalli in gara
02/02/2022
- La Svensk Galopp, autorità svedese per le corse in ippodromo, ha annunciato il bando dell'uso della frusta a partire dalla riapertura delle gare in aprile. I fantini potranno impugnarla, ma usarla solo per evitare situazioni di pericolo e non per incitare il cavallo ad andare più forte. In Italia invece, nelle corse di galoppo, negli ultimi 200 metri di gara sono ammesse fino a 7 frustate al cavallo (che diventano 8 nelle corse a ostacoli).
Leggi Tutto
Palermo, blitz dei carabinieri contro trafficanti di droga
21/01/2022
- L’indagine è partita nel 2018, quando vennero feriti due cavalli, di cui uno a morte, in una stalla: furono verosimilmente vittime di controversie tra bande criminali e quindi colpiti per ritorsione
Leggi Tutto
Salto ostacoli: Beerbaum colto a sbarrare cavalli
13/01/2022
- L’emittente televisiva RTL extra ha pubblicato, due giorni fa, alcuni video girati in due anni di indagini sotto copertura presso il centro di addestramento di Ludger Beerbaum, considerato uno dei massimi rappresentanti del salto ostacoli a livello internazionale (4 volte oro olimpico, 2 volte campione del mondo). Nei video si vede il cosiddetto SBARRAMENTO, una tecnica vietata che consiste nel frapporre all'improvviso un ostacolo non previsto davanti al cavallo mentre il salto è già iniziato, con lo scopo di fargli urtare una barriera e in tal modo stimolare la sua attenzione e sollecitare la sua memoria ogni volta che ripete tale azione.
Leggi Tutto
Palio della Costa Etrusca, IHP: “La Regione si ricordi anche di chi salva i cavalli. Il primo Centro di recupero italiano rischia di chiudere”
28/12/2021
- “Apprendiamo che il Palio della Costa Etrusca ha trovato 'una nuova casa', a Cecina, dove si correrà il prossimo 18 aprile, dopo che le ultime edizioni si erano svolte a San Vincenzo. Al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha presentato la novità come 'un grande evento che suscita emozione ed entusiasmo' e al quale l'Ente che presiede ha concesso il proprio patrocinio, ricordiamo che purtroppo i cavalli impiegati in questo tipo di manifestazioni storiche sono dei protagonisti passivi che a volte fanno anche una brutta fine. E ricordiamo anche che proprio in Toscana è attiva IHP, la prima associazione italiana di tutela dei cavalli che a Montaione gestisce il primo Centro di recupero per cavalli maltrattati riconosciuto in Italia dal ministero della Salute”. Così Sonny Richichi, presidente di IHP commenta il sostegno che la Regione Toscana e il Comune di Cecina hanno deciso di dare al Palio della Costa Etrusca.
Leggi Tutto
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti