...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Carne di cavallo, vittoria delle associazioni in tribunale a Bruxelles
25/03/2025
- Il Tribunale di Bruxelles ha condannato in primo grado l’Associazione belga dell’industria della carne che aveva intentato un procedimento legale contro le associazioni che da anni si battono per denunciare le crudeltà cui sono sottoposti i cavalli macellati in Argentina e per l’uso fraudolento del marchio “Respectful Life”
Leggi Tutto
Decreto sui palii, presi in giro dal Governo: Gemmato si scusi
20/03/2025
- Dopo che tante nostre richieste di incontro sono rimaste per mesi senza risposta, lo scorso 6 febbraio, insieme a ENPA e LAV abbiamo incontrato, tra gli altri, il dottor Ettore Ruggi d’Aragona, capo segreteria del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Oggetto della convocazione, i provvedimenti normativi in tema di manifestazioni popolari con equidi ai quali il Governo stava lavorando per superare la cosiddetta Ordinanza Martini sui palii. Lo staff del Sottosegretario ci ha fatto perdere tempo e ci ha presi in giro
Leggi Tutto
59° palio dei somari, a Torrita l’appuntamento con lo sfruttamento
12/03/2025
- Alla presidente Giachi e a tutte le altre figure istituzionali che ieri hanno presentato la manifestazione presso la sede del Consiglio regionale della Toscana facciamo presente che il Palio dei Somari di Torrita di Siena, come tutte le altre ricorrenze simili, non ha nulla a che vedere con la tradizione: è solo e soltanto sfruttamento e sofferenza degli animali, dice Sonny Richichi, presidente di IHP (Italian Horse Protection)
Leggi Tutto
Catania, stalla abusiva in pieno centro storico
05/03/2025
- i Carabinieri hanno scoperto una stalla abusiva nel centro storico, denunciando un 36enne per maltrattamento di animali, esercizio abusivo della professione veterinaria e detenzione di animali in condizioni inadeguate. Nella stalla erano rinchiusi un cavallo purosangue e un pony, intestati ad altre persone, sulla cui provenienza l’uomo non ha saputo dare spiegazioni.
Leggi Tutto
Il medioevo oggi? Esiste in Sardegna. Galline uccise e appese come bersagli
03/03/2025
- A Sedilo in provincia di Oristano, lo stesso comune dove ogni anno si svolge la famigerata Ardia (altro evento esecrabile che sfrutta i cavalli e a volte li uccide) ogni anno viene organizzata “Sa cursa de su puddu”: una corsa di cavalli che - come si vede nelle foto orgogliosamente pubblicate dalla Regione Sardegna - consiste nel tentativo da parte di uomini e donne a cavallo di strappare la testa di alcune galline morte appese a un filo, correndo al galoppo. Le galline vengono uccise appositamente per questa macabra manifestazione.
Leggi Tutto
Ad Arezzo, a giugno, una fiera cavalli come quella di Verona
25/02/2025
- Il 15/5/2024 avevamo denunciato la morte di una cavalla durante un concorso di salto ostacoli all’Arezzo Equestrian Centre. La notizia l’avevamo avuta da testimoni oculari e ci era stata poi confermata dalla FISE. I gestori della struttura, invece, non solo avevano taciuto e nascosto la tragica morte, ma avevano fatto riprendere le gare pochi minuti dopo, giusto il tempo di trascinare via il corpo della sedicenne cavallina (definita “pony” per la categoria) di nome Mountgrove Golden Girl
Leggi Tutto
Catania, nuovo blitz Polizia: 5 cavalli salvati dalle corse clandestine
23/02/2025
- I poliziotti hanno sequestrato i cavalli e alcuni farmaci dopanti, hanno elevato sanzioni per circa 20mila euro e denunciato il gestore di una stalla, un pregiudicato catanese di 47 anni. Nella prima stalla, del tutto improvvisata, gli agenti hanno trovato un cavallo privo di documenti di accompagnamento e farmaci dopanti.
Leggi Tutto
Catania: cavalla viveva in una stalla abusiva, sporca, senza cibo e acqua
18/02/2025
- Viveva in un box abusivo, senza luce e aria, senza acqua e cibo a disposizione, sporca, maleodorante e priva di microchip. In questa sorta di cantina adibita a stalla c’erano ganci in acciaio, mannaie e altri coltelli sporchi di sangue utilizzati per la macellazione clandestina, a cui probabilmente era destinata anche questa creatura.
Leggi Tutto
Malaga, addio alle carrozze: "Troppo caldo e stress per i cavalli"
16/02/2025
- La capitale della Costa del Sol, in Spagna, accelera un processo già iniziato nel 2015 e che prevedeva la cessazione entro il 2035 del servizio turistico con carrozze trainate da cavalli: lo stop a questa pratica arriverà quest’anno. Così annuncia il Comune, spiegando che alla base della decisione c’è il benessere dei cavalli e la volontà di risparmiare loro sofferenze inutili, accentuate dal caldo e dal traffico urbano.
Leggi Tutto
Eric Lamaze, pesante squalifica per doping. Le vittorie e la cocaina
15/02/2025
- Eric Lamaze, canadese, uno dei più conosciuti e titolati cavalieri di salto ostacoli (è stato campione olimpico nel 2008), è stato squalificato fino al 2031 dalla FEI Federazione Equestre Internazionale per doping. Lamaze non ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e a quelle di Sydney del 2000 per la positività alla cocaina
Leggi Tutto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti