...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

IHP scrive al Governo: bloccare subito l’importazione e l’uso dell’ormone PMSG

18/05/2022

Il presidente Sonny Richichi: “E’ documentato che questo ormone viene prodotto con la tortura delle cavalle gravide. Insieme ad altre 19 organizzazioni di altri Paesi abbiamo chiesto alla Commissione Europea la messa al bando totale."

IHP ha scritto ai ministeri della Salute e dell’Agricoltura per chiede che l’Italia fermi l’importazione e l’uso del PMSG (gonadotropina serica equina, un ormone usato per la produzione di farmaci destinati agli allevamenti intensivi di suini e bovini) fino a quando non sarà introdotto un divieto europeo. 

Nei giorni scorsi, infatti, 20 associazioni animaliste di altrettanti Paesi (IHP per l’Italia) hanno chiesto alla Commissione Europea di fermare la produzione, l’importazione e l’uso di Pmsg nell’UE per dire basta a un mercato di sofferenza e di morte ormai smascherato da numerose inchieste indipendenti. In attesa della decisione delle autorità europee, IHP ha chiesto al Governo italiano di bloccare subito le importazioni e l’uso del Pmsg in Italia, oltre che di sollevare la questione a livello comunitario durante le prossime riunioni del Consiglio dei ministri europeo. 

 “Da molto tempo, insieme ad altre associazioni europee ed extraeuropee, denunciamo la pratica crudele dell’estrazione di sangue da cavalle gravide, da cui si ottiene l’ormone Psmg – spiega il presidente di IHP, Sonny Richichi -. Le condizioni di produzione di questo ormone sono inaccettabili, le cavalle gravide vengono letteralmente torturate: la prima inchiesta risale al 2015 e da allora nuove ricerche hanno portato alla luce ulteriori atrocità legate all'estrazione del sangue per ricavarne l’ormone. L’ultima denuncia, risale al novembre scorso e riguarda le fattorie del sangue in Islanda. Abbiamo supportato le nostre denunce con video girati sotto copertura in Argentina, Uruguay e Islanda”. 

 “Abbiamo chiesto alla Commissione Europea di introdurre un divieto immediato – prosegue Richichi – perché la produzione di Pmsg non rispetta il principio delle 3R, ovvero replacement, reduction and refinement su cui si basa la direttiva UE sulla protezione degli animali utilizzati per scopi scientifici. Esistono sul mercato numerosi principi attivi sostitutivi del PMSG: la sperimentazione sulle cavalle gravide a nostro parere è illegale perché non soddisfa né i requisiti di indispensabilità né quelli di giustificabilità etica e quindi va messa al bando. In attesa di un accordo fra gli Stati membri che spinga la Commissione ad intervenire, abbiamo chiesto al Governo italiano di attivarsi per bloccare immediatamente questa pratica atroce e barbara almeno in Italia”. 

 

VIDEO: Fattorie del sangue in Islanda (in italiano)

VIDEO completo: Fattorie del sangue in Islanda (in inglese)

VIDEO: La fattoria del sangue di Syntex in Argentina

VIDEO: Le fattorie del sangue in Sudamerica

 

PETIZIONE al Ministro della Salute italiano: No al Fixplan in Italia

PETIZIONE al Parlamento europeo: fermiamo le fattorie del sangue

 

TUTTI GLI ARTICOLI SULLE FATTORIE DEL SANGUE:

Fattorie del sangue: nuova lettera da 20 associazioni di vari Paesi alla Commissione europea (maggio 2022)

Fattorie del sangue, le associazioni scrivono al Commissario Europeo (dicembre 2021)

Parlamento europeo chiede stop a produzione e importazione di PMSG (novembre 2021)

Investigazione in Islanda: farmaci prodotti con la tortura di cavalle gravide (novembre 2021)

Parlamento europeo si muove su import carne equina e sulle fattorie del sangue (settembre 2021)

4 europarlamentari chiedono al ministro di non autorizzare il Fixplan che tortura i cavalli (giugno 2021)

Caso Fixplan: interrogazione parlamentare bipartisan per bloccare l'autorizzazione del farmaco (aprile 2021)

Oltre 25mila firme raccolte contro il Fixplan prodotto torturando i cavalli (aprile 2021)

IHPil ministero della Salute blocchi l'autorizzazione del farmaco prodotto con la tortura delle cavalle (marzo 2021)

La giustizia argentina indaga sulla produzione di un ormone dal sangue di cavalle gravide (marzo 2021)

Le fattorie del sangue: l’indagine IHP per conoscere il coinvolgimento dell’Italia (agosto 2018)

Le fattorie del sangue: un macabro business svelato da un’indagine (febbraio 2017)

 

IHP è un'associazione indipendente che opera per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrasta maltrattamenti e abusi, lavora per un cambiamento normativo e culturale anche attraverso la divulgazione scientifica. Inoltre gestisce il primo Centro di recupero in Italia per equidi sequestrati per maltrattamento, riconosciuto con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009. IHP non riceve fondi pubblici per le attività istituzionali, né rimborsi dalle Procure per gli animali affidati in custodia giudiziaria.

Anche tu puoi partecipare alle nostre attività o sostenerci con una donazione di qualunque importo.