...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Il Re in esilio: l’inchiesta sul caso Varenne, campione sfruttato fino all’ultimo
19/05/2025
- A trent’anni dalla nascita del “più grande trottatore della storia”, IHP celebra Varenne con un’inchiesta che svela cosa si cela dietro il suo trasferimento a Eboli. Varenne oggi compie trent’anni. Ma invece di onorare la sua vita, il “Campione” è stato spostato come un pacco postale dal Nord al Sud Italia con un viaggio che, secondo IHP, ha messo a rischio la sua stessa vita. È davvero solo un “avvicinamento al proprietario” (che era già gravemente malato e nel frattempo è deceduto) come dice la versione ufficiale, o dietro questo trasferimento si nasconde la necessità di tappare i buchi nei conti di una società in perdita? La risposta, secondo IHP, si trova seguendo il flusso del denaro. È questo il regalo che l’associazione ha deciso di fare a Varenne per il suo trentesimo compleanno: un’ipotesi di verità.
Leggi Tutto
Corato (Bari), IHP: la sagra della carne di cavallo va abolita subito
15/05/2025
- È una manifestazione anacronistica che offende l’etica e mette a rischio la salute pubblica. Chiediamo al Comune di annullare l’evento. I cavalli sono esseri senzienti, non sono cibo. IHP esprime la propria ferma condanna per la nuova edizione della Sagra della carne di cavallo, prevista per il 17 e 18 maggio a Corato (BA), e chiede al Comune di annullare una manifestazione che offende la sensibilità collettiva e mette a rischio anche la salute pubblica.
Leggi Tutto
L’Aquila: cavalli mandati al mattatoio? Ignorata la richiesta di sequestro
09/05/2025
- La Procura della Repubblica de L’Aquila non è intervenuta con nessun sequestro, nonostante IHP abbia presentato ben due richieste per sottrarre i cavalli trovati vivi dall’allevamento lager di Roio, dove nello scorso mese di aprile erano state trovate due carcasse di cavalli morti e altri ancora in vita ma in condizioni drammatiche.
Leggi Tutto
Orrore a Catania: puledra lasciata in un campo con le orecchie mutilate
08/05/2025
- Una cavalla di soli 2 anni è stata trovata a Catania, rinchiusa in un recinto di filo spinato, senza acqua né cibo, e con le punte delle orecchie mozzate. Un atto di crudeltà inaccettabile. La cavalla è stata trovata dai Poliziotti della Questura di Catania durante uno dei mirati servizi di prevenzione e repressione delle corse e della macellazione clandestina: un business criminale gestito dalla mafia che IHP denuncia e combatte da anni.
Leggi Tutto
Il 2024 di IHP: bilancio con il segno più
08/05/2025
- Donazioni in forte crescita e bilancio in positivo: l’assemblea dei soci di IHP ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con una crescita del 24% delle donazioni che hanno raggiunto i 187 mila euro. In crescita anche i ricavi derivanti dal 5xmille che sono arrivati a 27 mila euro. Due cifre importanti che segnalano la crescente credibilità dell’associazione: IHP, infatti, conta soltanto sulle donazioni dei privati per operare, dal momento che non riceve nessun tipo di finanziamento pubblico, neppure in forma di rimborsi delle spese sostenute per curare i cavalli che le vengono affidati dai Tribunali in occasione dei sequestri.
Leggi Tutto
Varese, cavalli chiusi nei box all’ippodromo: IHP pronta a denunciare per maltrattamento
05/05/2025
- Chiediamo con forza alla società di gestione dell’ippodromo di Varese di consentire immediatamente ai proprietari di far uscire i loro animali e di poterli accudire. Il contrasto con alcuni fruitori che sarebbero morosi avrebbe indotto la società di gestione ad impedire a tutti i cavalli di uscire dai box e accedere alla pista e agli spazi di sgambatura.
Leggi Tutto
Catania, corsa clandestina in strada e spari in aria: “Basta ipocrisie, questa è mafia”
18/04/2025
- Ennesima corsa clandestina in strada a Catania, accompagnata da scooter e colpi di pistola in aria, puntualmente immortalata in un video che ha fatto il giro dei social. IHP ormai da 15 anni denuncia – invano – le connessioni tra le corse clandestine e la mafia che da questi episodi trae visibilità e ricchezze.
Leggi Tutto
Orrore a Palermo: cavallo morto abbandonato in una discarica
17/04/2025
- Come un rifiuto. Un cavallo è stato abbandonato a Cruillas (Palermo) in mezzo alla spazzatura sul margine di una strada. L’ipotesi è che dietro questo orrendo ritrovamento ci siano, ancora una volta, le corse clandestine di cavalli.
Leggi Tutto
Fattorie del sangue in Islanda: nuova investigazione
11/04/2025
- Una nuova indagine rivela la crudeltà sistematica nei confronti dei cavalli in Islanda dove sono attive le “fattorie del sangue” il cui scopo è produrre il PMSG (ormone da impiegare negli allevamenti intensivi per aumentare la fertilità delle scrofe) attraverso il sangue delle giumente
Leggi Tutto
Allevamenti cavallo Pentro in Molise: nuova denuncia IHP e NOETAA
08/04/2025
- In una nota congiunta, IHP e il Nucleo Operativo Ente Tutela Animali e Ambiente (Noetaa) hanno denunciato le preoccupanti condizioni in cui si trova il cavallo Pentro a Montenero Valcocchiara in Molise.
Leggi Tutto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti