...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Importazione carne equina e fattorie del sangue: qualcosa si muove nel Parlamento europeo

22/09/2021

IHP partner italiana della coalizione di associazioni che premono per il cambiamento

Lo scorso 10 settembre le commissioni AGRI e ENVI del Parlamento europeo hanno adottato a larga maggioranza (94 a favore, 20 contro e 10 astensioni) il progetto di relazione sulla “strategia Farm to Fork”: una serie di misure per un sistema alimentare equo, sano ed ecologico che porti a un cambiamento sistematico delle regole, con una maggiore attenzione al benessere animale nell'UE.

Tra i tanti emendamenti approvati dalle commissioni AGRI e ENVI, due riguardano i cavalli e sono frutto del nostro impegno negli ultimi anni:

1) La richiesta alla Commissione Europea e agli Stati membri di fermare l'importazione e la produzione interna di Pregnant Mare Serum Gonadotropin (PMSG), l’ormone che viene estratto dal sangue di cavalle gravide, con brutali e sistematici maltrattamenti ampiamente documentati (vedi link in fondo).

2) La richiesta alla CE di sospendere l'importazione di carne di cavallo “da Paesi in cui non sono rispettati i requisiti UE relativi alla tracciabilità e al benessere degli animali": carni provenienti da Nord e Sud America e dall’Australia, da animali maltrattati, rubati e spesso impiegati nelle corse fino a pochi giorni prima della macellazione, senza controlli adeguati (vedi link in fondo).

Sebbene non tutte le richieste delle associazioni di tutela siano state accolte, in generale gli emendamenti approvati testimoniano la volontà di moti eurodeputati di rendere applicabili anche ai Paesi terzi gli standard di benessere animale dell'UE.

Il voto in plenaria sulla relazione è previsto per l'inizio di ottobre. Vi terremo aggiornati, sperando che gli auspici si traducano in impegni concreti e in un passo avanti nella protezione degli animali in Europa.

 

LINK:

Campagna HORSE MEAT: stop all’importazione di carne di cavallo

Campagna PMSG: stop alle fattorie del sangue di cavalle gravide

 

Fonte: Eurogroup for Animals