14/06/2021
Il presidente dell’associazione di tutela, Sonny Richichi: “I cavalli non si imbizzarriscono, ma reagiscono a stimoli negativi o alla paura"
"Oggi pomeriggio un cavallo, utilizzato nel centro storico di Firenze per trainare una carrozza per turisti, ha urtato due auto, una delle quali del Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. L'incidente, che per fortuna non ha causato feriti, denota le condizioni con cui sono utilizzati questi animali. Le carrozze sono una forma di sfruttamento ormai inaccettabile nel 2021. Serve preoccuparsi della salute anche degli animali. Perché i cavalli non si imbizzarriscono, ma reagiscono a stimoli negativi o alla paura, reagendo nel modo per loro più naturale: la fuga". Così il presidente di IHP, la prima associazione italiana di tutela dei cavalli, Sonny Richichi.
"Non possiamo additare di responsabilità i cavalli in episodi simili, vuol dire non aver compreso o vivere nell'ignoranza rispetto alle loro caratteristiche etologiche. Le carrozze - aggiunge Richichi - costringono i cavalli a un'attività forzata, per nulla necessaria, e in un contesto del tutto inadeguato e anche per loro pericoloso come quello urbano. Mettiamo al centro dell'attenzione, in quanto società civile e matura, la tutela degli animali, abbandonando queste pratiche".
ASCOLTA L'INTERVISTA A SONNY RICHICHI SU RADIO LADY
Immagini: Corriere Fiorentino
ARTICOLI CORRELATI: Roma, botticelle: delibera per spostarle nei parchi. cosa cambia per il benessere dei cavalli? (febbraio 2021)
Le botticelle si spostano nei Parchi romani? forse (1 dicembre 2020)
Verona abolisce le carrozze per turisti
Palermo: denuncia di IHP per le condizioni di sfruttamento dei cavalli
Carrozze: cavallo stramazza al suolo e muore a Caserta (luglio 2020)
Chicago: stop carrozze trainate da cavalli (maggio 2020)
Divieto carrozze in città: IHP scrive a Regione Toscana (luglio 2019)
Botticello a Siena e Varenne ambasciatore: il rovescio della medaglia
Botticelle: cavalli vittime di un sistema confuso. L’appello di IHP ai turisti
Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi
Botticelle: un altro cavallo vittima di una pratica anacronistica e incivile
Carrozze per turisti in città: sfruttamento da abolire