04/02/2021
La buona notizia è che non le vedremo più circolare nel centro urbano in mezzo al traffico dei veicoli, né ferme a Piazza di Spagna e dintorni ad aspettare turisti poco sensibili.
Dopo l'approvazione, lo scorso 1 dicembre, del “Regolamento per la gestione del trasporto pubblico non di linea mediante veicoli a trazione animale”, il 22 gennaio la Giunta Capitolina ha deciso con una Delibera i percorsi e le aree in cui potranno circolare: Villa Pamphilj, Villa Borghese e il Parco degli Acquedotti.
Si attende adesso la pubblicazione della Delibera: da quel momento nessuna carrozza potrà più circolare a Roma se non nelle suddette aree, come confermatoci da Daniele Diaco, portavoce all'Assemblea Capitolina.
La cattiva notizia è che i cavalli non cambieranno sostanzialmente la loro vita quotidiana, fatta di uso per trainare carrozze e vita in box: il loro benessere non migliorerà, eccetto il fatto che non saranno più esposti allo smog e ai rumori del traffico cittadino.
Ricordiamo infatti che i cavalli, finito il "lavoro" a cui sono obbligati, vivono nelle vecchie scuderie dell'ex mattatoio al Testaccio, considerate non idonee anche da sopralluoghi dell'ex Corpo Forestale di qualche anno fa. Si era progettato di trasferirli al galoppatoio di Villa Borghese, in nuove strutture che però sono state realizzate in violazione delle norme edilizie....e che dal 2015 sono in stato di sequestro e di totale abbandono.
ARTICOLI CORRELATI: Le botticelle si spostano nei Parchi romani? forse (1 dicembre 2020)
Verona abolisce le carrozze per turisti
Palermo: denuncia di IHP per le condizioni di sfruttamento dei cavalli
Carrozze: cavallo stramazza al suolo e muore a Caserta (luglio 2020)
Chicago: stop carrozze trainate da cavalli (maggio 2020)
Divieto carrozze in città: IHP scrive a Regione Toscana (luglio 2019)
Botticello a Siena e Varenne ambasciatore: il rovescio della medaglia
Botticelle: cavalli vittime di un sistema confuso. L’appello di IHP ai turisti
Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi
Botticelle: un altro cavallo vittima di una pratica anacronistica e incivile
Carrozze per turisti in città: sfruttamento da abolire