...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Ciao Julia
13/11/2023
- Julia ci ha lasciato al termine di una lunga vita, divisa nettamente in due parti: la prima metà tra box, allenamenti e campi di gara, la seconda libera e in branco.
Leggi Tutto
Palii e giostre: grave atteggiamento del Governo
09/11/2023
- Lo scorso 12 settembre si è tenuto un tavolo tecnico presso il Ministero della Salute, convocato dal Sottosegretario Marcello Gemmato. Sapendo della convocazione, IHP aveva scritto due volte via PEC (l’1/9 e il 7/9) al Sottosegretario chiedendo di essere invitata, ma senza ricevere alcuna risposta. Al tavolo sono invece stati invitati vari sindaci di Comuni organizzatori di palii (Siena, Asti, Ferrara, Legnano e altri), il responsabile del palio di Siena e veterinari coinvolti in queste manifestazioni.
Leggi Tutto
Cavalli macellati in Sudamerica: dopo un anno la Commissione UE pubblica il risultato dei suoi audit
03/11/2023
- I gravi rilievi che la Commissione europea ha mosso ai macelli di Argentina e Uruguay in materia di sicurezza alimentare sono soltanto una parte del problema e non soddisfano le ONG che hanno documentato le condizioni scandalose in cui vengono custoditi e macellati i cavalli nei due Paesi del Sud America prima e dopo le ispezioni. Nei mesi di ottobre e novembre 2022 la Commissione europea ha condotto due audit in Argentina e in Uruguay, i cui risultati sono stati resi noti soltanto nei giorni scorsi, ad un anno di distanza
Leggi Tutto
Puglia, strage di cavalli in un incendio
18/10/2023
- Un grosso incendio scoppiato ieri in un’azienda zootecnica di Nardò, in provincia di Lecce, ha provocato la morte per ustioni o per asfissia di diverse decine di cavalli, asini e bovini. Si parla di almeno 50 ma potrebbero essere 100 o anche più, visto che molti sono rimasti feriti gravemente. Al momento non ci sono notizie più precise.
Leggi Tutto
Zoomafia: corse clandestine cavalli emergenza criminale in Italia
17/10/2023
- Le corse clandestine di cavalli sono una forma di esibizione di potere da parte di consorterie mafiose e criminali in generale, ma allo stesso tempo alimentano un enorme giro di soldi attraverso le scommesse illegali.
Leggi Tutto
IPPICA: IHP scrive al Ministero
16/10/2023
- Dopo la lettera inviata dalle associazioni di allevatori, proprietari, allenatori e guidatori ippici, che chiedono al Ministero dell’Agricoltura più fondi per superare la crisi che va avanti ormai da molti anni, il presidente di IHP Sonny Richichi ha scritto una lettera al Ministro Lollobrigida, al Sottosegretario La Pietra e al neo Direttore generale Chiodi, per rappresentare il punto di vista dei cittadini che hanno a cuore la tutela dei cavalli.
Leggi Tutto
Ippica: di fronte alla crisi profonda, varie iniziative del Governo per rilanciarla. IHP pronta a dare battaglia
13/10/2023
- Da quando si è insediato il nuovo governo, una delle priorità sembra essere il rilancio dell’ippica italiana e, più in generale, di tutte le attività legate allo sfruttamento dei cavalli: diversi annunci e proclami sono provenuti dal ministro Lollobrigida, che ha dichiarato il proprio personale impegno in tal senso, e da parlamentari di varie estrazioni politiche.
Leggi Tutto
Fattorie del sangue: l’Islanda costretta a adeguarsi alla normativa europea. Vicino lo stop?
10/10/2023
- Il governo islandese ha risposto alla lettera di avvertimento di ESA, l'Autorità di vigilanza sull’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) revocando anticipatamente il "Regolamento sulle aziende di produzione di sangue". Il regolamento era stato emanato nell'agosto 2022 per tre anni ed era quindi valido fino al 2025. È stato revocato in anticipo grazie all’intervento dell’ESA che si era mossa formalmente verso l’Islanda lo scorso maggio, a seguito di un reclamo ufficiale presentato dalla rete europea di 17 associazioni guidate da Animal Welfare Foundation / Tierschutzbund Zürich (AWF|TSB) e da Eurogroup for Animals, e in cui IHP rappresenta l’Italia.
Leggi Tutto
No ai purosangue al palio di Asti
26/09/2023
- Il presidente IHP spiega la posizione dell'associazione sulla discussione astigiana: «Sul caso specifico della proposta lanciata dal sindaco di Asti che ipotizza di chiedere al Ministero l’autorizzazione per far correre i purosangue, restiamo allibiti di fronte a quanto è esplicito il disinteresse verso gli animali al di là delle dichiarazioni di circostanza sbandierate in ogni occasione utile».
Leggi Tutto
Addio Pioggia
15/09/2023
- La cavalla più forte e tenace che abbiamo mai conosciuto, alla fine si è dovuta arrendere. Pioggia era la mamma di Libero
Leggi Tutto
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti