...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Vicenda di Suno: la fine peggiore per 170 cavalli e bovini. IHP abbandona il coordinamento delle associazioni creato per salvarli
08/11/2022
- Ennesimo allevamento-lager di bovini e cavalli che, nonostante le prime denunce di gravi maltrattamenti, vengono trasferiti dall’allevatore in un alpeggio con il consenso dell’ASL. Gli animali vanno presto in difficoltà, iniziano a morire. Un gruppo di associazioni si mobilita per intervenire e portare in salvo gli animali, nel frattempo messi sotto sequestro. Un cavillo giudiziario induce la Procura a dissequestrarli e a ridarli a pieno titolo all’allevatore che inizia a venderli. È questa la triste, sconcertante sintesi di quanto accaduto negli ultimi 4-5 mesi in Piemonte, per l’esattezza a Suno e a Pettinengo, comuni del biellese.
Leggi Tutto
L’unicorno di Pablo Escobar per la figlia: una storia controversa
26/10/2022
- Ecco perché quando Manuela, all’epoca una bambina, disse di volere un unicorno come regalo di Natale, lui non esitò: ordinò di comprare un cavallo bianco, di fargli incastrare chirurgicamente un corno di toro nella testa e di incollargli ali giganti di carta su entrambi i lati (un'altra versione dice che il corno era quello di un rinoceronte). Manuela ottenne il sospirato regalo di Natale e il padre la soddisfazione di assecondare i suoi capricci. Tuttavia, l'illusione finì presto: il cavallo morì nel giro di pochi giorni a causa delle infezioni provocate dall’installazione del corno e dalla colla.
Leggi Tutto
19 ottobre: IHP compie tredici anni
19/10/2022
- Il 19 ottobre 2009 nascevano in Italia la prima associazione italiana di tutela degli equidi e il primo centro di recupero per cavalli maltrattati. La prima associazione italiana a contrastare l'uso dei cavalli nell'ippica, negli sport equestri di qualsiasi genere, nei palii e in qualsiasi contesto commerciale e lucrativo, dalle carrozze ai circhi ai maneggi
Leggi Tutto
PMSG: cavalle torturate per un ormone destinato all’industria degli allevamenti intensivi
11/10/2022
- 14 organizzazioni di 14 Paesi denunciano l’inerzia della Commissione Europea nonostante le investigazioni dimostrino ormai da sette anni le crudeltà sugli animali. Il presidente di IHP, Sonny Richichi: “Siamo davanti a una doppia tortura: animali a cui viene estratto sangue, con molte sofferenze, per produrre un farmaco destinato ad animali a cui ne vengono inflitte altrettante. Siamo sconcertati dall’immobilismo di chi dovrebbe intervenire”.
Leggi Tutto
Catania: corsa clandestina sventata dai Carabinieri
03/10/2022
- All’alba di giovedì 29 settembre, lungo una via cittadina del Comune di Nicolosi, i militari hanno quindi fatto scattare il blitz mentre si erano già radunate centinaia di persone per assistere e scommettere: un cavallo è stato sequestrato e 9 persone sono state denunciate in stato di libertà per i reati di maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietate, divieto di combattimento tra animali e interruzione di pubblico servizio
Leggi Tutto
Biella – circa 200 animali rischiano la vita. Intervengono le associazioni
22/09/2022
- Abbandonati al loro destino in alpeggio, un gruppo molto numeroso di bovini ed equidi rischia di non sopravvivere a causa della malnutrizione e delle temperature che stanno già scendendo. Enpa, Italian Horse Protection, LAV, LNDC Animal Protection, Oipa, Progetto Islander e Vita da Cani hanno presentato un’istanza alle istituzioni preposte affinché si provveda quanto prima a riportarli a valle e hanno offerto il proprio supporto logistico e per l’affido degli animali una volta censiti e curati come necessario.
Leggi Tutto
IPPICA, Milano San Siro: un altro cavallo morto tragicamente [VIDEO]
12/09/2022
- Si allunga la scia di cavalli morti nell’ippica italiana, nel silenzio generale di tutti, anche del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che finanzia questo settore con centinaia di miglia di euro ogni anno. Mercoledì 7 settembre Goccia Bianca è stata vittima di un terribile incidente che ha coinvolto più cavalli: è stata soppressa poco dopo dai veterinari a causa della gravità delle sue fratture. Aveva solo 5 anni e aveva già corso 50 volte fruttando più di 34.000 euro al suo proprietario.
Leggi Tutto
IPPICA – Francia, cavallo di soli tre anni abbattuto in pista per gravi ferite [VIDEO]
06/09/2022
- Coroebus aveva solamente tre anni e aveva già disputato 7 corse tra la Francia e il Regno Unito vincendone 4 e guadagnando quasi 900.000 dollari per i suoi “proprietari”, la scuderia Godolphin dello sceicco Mohammed. Nelle immagini si vede che la gamba anteriore destra cede letteralmente sotto lo sforzo, fratturandosi in modo completo. Il cavallo cerca di rialzarsi sulle tre gambe. Poco dopo verrà abbattuto per la gravità della frattura subita.
Leggi Tutto
Sardegna, 4 cavalli uccisi a colpi di pistola. Forse un legame con le corse ippiche? L’elenco dei fatti di sangue avvenuti nella regione
31/08/2022
- Quattro cavalli sono stati assassinati a colpi di pistola qualche giorno fa a Ghilarza, in provincia di Oristano: appartenevano a un uomo di 83 anni da sempre inserito negli ambienti dell’ippica, soprattutto all’ippodromo di Chilivani, come riporta L’Unione Sarda. Si tratta dell’ennesimo fatto di sangue su cavalli inermi in Sardegna, compiuti per ritorsione, per vendetta o per interessi legati al mondo delle corse ippiche. Una terra che si vanta di amare questi animali e dove invece lo sfruttamento è all’ordine del giorno e sono numerose le brutali uccisioni.
Leggi Tutto
Corsa degli asini: facciamo sentire le nostre proteste
29/08/2022
- A Fagagna (UD), nell’ambito dei Festeggiamenti Settembrini, questa domenica si terrà la corsa degli asini: una sorta di imitazione in chiave buffonesca delle gare di trotto in ippodromo. Protagonisti passivi, degli asini costretti a tirare un sulky per alcuni giri di pista, incitati a correre da urla e da colpi di redini e strattonati prima e dopo la corsa da improbabili personaggi. Vi chiediamo di affiancarci nella protesta, perché il progresso culturale è la base di futuri cambiamenti normativi e certe amministrazioni devono sentire il dissenso della società civile.
Leggi Tutto
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti