...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Dagli ippodromi alle corse clandestine: la storia simbolo del cavallo salvato da IHP

04/06/2024

L’associazione ha presentato un esposto alla Procura di Messina: “In Italia c’è un sistema organizzato per gestire i cavalli che non servono più negli ippodromi, destinandoli alle corse clandestine o alla macellazione. chiediamo che la magistratura indaghi”. 

 

Si chiama Evenafterall ed è stato sequestrato ad aprile del 2023 dalla Questura di Messina nell’ambito di un’operazione contro le corse clandestine di cavalli. Dopo aver trascorso un periodo in custodia all’Università della città siciliana è stato affidato a IHP, che si è offerta di prendersene cura.

Quando IHP ha ricevuto la documentazione identificativa e sanitaria di Evenafterall ha svolto una serie di indagini che l’hanno portata a presentare un esposto alla Procura di Messina: i documenti in possesso dell’associazione mostrano che, prima di finire nel giro criminale delle corse clandestine con i “calessini” in Sicilia, Evenafterall ha corso negli ippodromi italiani. Era un cavallo impiegato nell’ippica.

“Quella di Evenafterall è una storia esemplare, drammaticamente esemplare – dice il presidente di IHP, Sonny Richichi -. Prima è stato sfruttato negli ippodromi poi, quando non era più buono per quel tipo di carriera ed è diventato un peso da mantenere, è stato dismesso per concludere la sua sfortunata esistenza in mano ai criminali che organizzano le corse clandestine. Per questo abbiamo presentato un esposto alla Procura di Messina: chiediamo che indaghi e faccia piena luce su quella che secondo noi è una pratica diffusa, non un caso isolato, per disfarsi dei cavalli dopo la fine della loro carriera agonistica”.

 

LA STORIA DI EVENAFTERALL

Dalla documentazione analizzata da IHP risulta che Evenafterall è un baio castrone nato l’11 marzo 2015 al Centro equino Arcadia di Villafranca Piemonte (Torino), iscritto all’albero genealogico dei purosangue inglese.

Ha disputato 32 corse ufficiali nel periodo compreso fra il 2017 e il 2020 negli ippodromi di Napoli, Roma, Pisa, Follonica, Firenze, Corridonia: durante questo periodo, gli spostamenti del cavallo sono regolarmente tracciati.

Al termine dell’attività agonistica, i dati relativi ai movimenti del cavallo svaniscono. Evenafterall “riemerge” in Sicilia nell’aprile 2022: non lo si evince dai dati di trasporto (obbligatori per legge) ma dalla documentazione sanitaria relativa all’ultima vaccinazione registrata, che è stata eseguita da un veterinario di Palermo.

Consultando la banca dati ufficiale dell’anagrafe degli equidi si scopre che nel 2022 Evenafterall è custodito in un allevamento a Monteroni D’Arbia in provincia di Siena, ma nello stesso periodo è stato dichiarato “smarrito” a Palermo.

Nell’aprile 2023 la Questura di Messina sequestra un cavallo impiegato nelle corse clandestine: si scopre che è proprio Evenafterall. IHP interviene, chiede e ottiene l’affidamento dell’animale, presenta un esposto in Procura.

 

IL “SISTEMA” CRIMINALE E L’ESPOSTO ALLA PROCURA DI MESSINA

In che modo Evenafterall è arrivato in Sicilia dopo aver corso negli ippodromi? Da quali mani è passato?  Com’è possibile che si trovasse contemporaneamente in provincia di Siena e a Palermo? Come è arrivato a Messina? Chiediamo alla Procura di indagare per ricostruire tutti i passaggi che vanno dall’uscita del cavallo dal mondo delle corse nel centro Italia alla sua ricomparsa in ambienti criminali in Sicilia” dice il presidente di IHP, Sonny Richichi. “Noi abbiamo evidenze che in Italia esista un vero e proprio sistema illecito organizzato per gestire clandestinamente i cavalli precedentemente dediti alle corse negli ippodromi, destinandoli alla criminalità organizzata per la disputa di gare clandestine o, nel peggiore dei casi, per l’altrettanto clandestina macellazione dei capi non più utili. Quella di Evenafterall è una storia simbolo: crediamo che possa essere un’utile traccia per un serio approfondimento investigativo che può condurre alla scoperta di traffici illeciti sistematici: per questo ci siamo rivolti alla Procura”.

 

GUARDA IL VIDEO:

Dagli ippodromi alle corse clandestine: la storia di Evenafterall

 

ARTICOLI CORRELATI:

Ha violato i domiciliari per fare corsa clandestina: 48enne di Messina in carcere (giugno 2024)

Altro blitz dei Carabinieri a Catania: sequestrati 4 cavalli (aprile 2024)

L'ippodromo clandestino a Castelvetrano TP (febbraio 2024)

Corse clandestine, blitz della Polizia a Catania e Caltanissetta (gennaio 2024)

Zoomafia: corse clandestine cavalli emergenza criminale in Italia (ottobre 2023)

Corse clandestine: fenomeno mafioso usato anche per riciclare soldi delle cosche

Palermo, corse clandestine: pony si schianta contro auto e muore [video] (marzo 2023)

Catania: corsa clandestina sventata dai Carabinieri (ottobre 2022)

Messina, corsa clandestina durante manifestazione religiosa. Morto un cavallo [VIDEO] (maggio 2022)

Sequestro a Paternò (CT): IHP plaude ai Carabinieri [VIDEO] (maggio 2022)

Palermo, blitz dei Carabinieri contro trafficanti di droga (gennaio 2022)

Catania, corsa clandestina in alta definizione (giugno 2021)

Catania: in una stalla abusiva 3 cavalli senza microchip e farmaci dopanti (maggio 2021)

Noto (SR): plauso ai Carabinieri che bloccano corsa clandestina (aprile 2021)

Agrigento, bloccata corsa clandestina: 38 denunce (dicembre 2020)

Mafia e corse clandestine a Messina, plauso a Carabinieri e Procura (novembre 2020)

Palermo, corsa clandestina bloccata dalla Polizia (ottobre 2020)

Palagonia (CT): cavallo muore durante corsa clandestina (6 luglio 2020)

Palermo, via Ernesto basile - corsa clandestina (5 maggio 2020)

Trapani, cavallo finito con un colpo in testa e lasciato in strada (febbraio 2020)

Siracusa, corsa clandestina condivisa sui social (settembre 2019)

Palermo, orrore: cavallo legato e ucciso trovato sul ciglio della strada (aprile 2019)

Palermo, viale Regione: cavallo morto abbandonato per strada (luglio 2015)

Ficarazzi (PA): cavallo morto sulla spiaggia (febbraio 2015)

Palermo, via Basile: cavallo morto, è figlio di Varenne (settembre 2012)