...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Palagonia (CT): cavallo muore durante corsa clandestina

06/07/2020

Un cavallo è morto tragicamente ieri all’alba di ieri, schiantandosi dentro un fosso, durante una corsa clandestina bloccata dall’intervento dei Carabinieri a Palagonia (Catania).

Secondo quanto riportato dall’ANSA e da La Sicilia, una pattuglia del Nucleo Radiomobile impegnata nel consueto controllo del territorio ha notato un insolito via vai di scooter e di macchine. Dato immediatamente l’allarme alla Centrale Operativa, sono giunte a supporto le altre pattuglie impegnate nei servizi esterni, trovandosi davanti la classica scena messa in atto dalla criminalità organizzata: una corsa clandestina tra due cavalli, scortata da decine di scooter e di macchine con a bordo spettatori, scommettitori e sentinelle.

Durante l’intervento dei militari, nel fuggi-fuggi generale, uno dei due fantini ha abbandonato il sulky saltando in piena corsa in sella ad uno scooter ed il cavallo, in preda al panico e forse anche sotto l’effetto di sostanze dopanti, è caduto dentro un fossato, morendo sul colpo a causa del violento impatto.
I Carabinieri, a cui va il nostro plauso, sono riusciti a denunciare sedici persone, tutte catanesi, di età compresa tra i 17 e i 38 anni, molte delle quali con precedenti penali, per resistenza a pubblico ufficiale, maltrattamento di animali seguito da morte e blocco stradale. Sono ancora in corso le indagini per definire i ruoli delle persone denunciate, identificare il fantino del cavallo morto e tutte le persone che assistevano alla gara.

(nella foto tratta da lasicilia.it: il sulky che era attaccato al cavallo morto)

https://www.lasicilia.it/news/catania/351108/palagonia-bloccata-corsa-clandestina-di-cavalli-16-catanesi-denunciati.html

https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2020/07/06/muore-cavallo-durante-corsa-clandestina-16-denunciati_d19eba9e-6cb6-4d35-9f54-a8b25893d268.html