05/06/2023
Stop all'"ormone della sofferenza" PMSG
Il documentario del 2021 "Islanda: la terra delle 5000 fattrici", realizzato da Animal Welfare Foundation (AWF) e Tierschutzbund Zürich (TSB), ha rivelato la verità su un business crudele: 119 fattorie del sangue, più di 5.300 fattrici e oltre 5.000 puledri destinati al macello, con l'unico scopo di ottenere l'ormone PMSG (eCG) contenuto nel sangue delle cavalle gravide. Perché? Perché questo ormone è un booster per gli allevamenti intensivi. Quando viene utilizzato nelle scrofe, queste restano incinte più velocemente e in modo sincronizzato. I suinetti nascono quasi contemporaneamente. Questo consente lo snellimento di tutte le fasi del processo di produzione di carne suina: inseminazione artificiale, nascita, ingrasso e macellazione.
L'Islanda ha in programma di incrementare la produzione di PMSG portando il numero di fattrici a 20.000. In cifre, ciò significa fino a 20.000 puledri da macellare come "sottoprodotto". Fino al 30% di tutti i cavalli islandesi usati come fattrici. Un fabbisogno di pascoli pari a tre volte Reykjavik, la capitale dell'Islanda.
Vogliamo che si metta fine alla produzione e all'uso dell'ormone della sofferenza, il PMSG. Basta con il sangue di cavallo utilizzato per produrre carne di maiale a basso costo. Primo passo: sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sul governo islandese. Aiutateci con la vostra firma.
Aggiornamento marzo 2023: nonostante l'acceso dibattito pubblico, nell'agosto del 2022 il Ministro dell'Agricoltura islandese ha approvato un nuovo regolamento che consente la raccolta di sangue fino al 2025. Le torture continuano senza sosta. Unico cambiamento: la raccolta di sangue è ora ufficialmente approvata, per i cavalli non è cambiato nulla. Rimane legale raccogliere 5 litri di sangue a settimana da ogni cavalla e 40 litri di sangue in totale per stagione. Nel 2025, il Ministero dell'Agricoltura deciderà una volta per tutte il futuro della raccolta di PMSG in Islanda. Fino ad allora, continueremo a fare pressione sul governo e su coloro che traggono profitto da questa crudele attività.
Il nuovo filmato di Animal Welfare Foundation e Tierschutzbund Zürich (marzo 2023) è il risultato di una nuova indagine e di numerose interviste con esperti: "Islanda: il business nascosto del sangue".
Sostienici e chiedi che venga cessata la produzione di PMSG in Islanda. Dimostra al governo islandese con la tua firma che il benessere degli animali è più importante dei profitti di un'azienda farmaceutica. Insieme possiamo porre fine alla produzione di PMSG.
FIRMA LA PETIZIONE
GUARDA IL VIDEO: Islanda - il business nascosto del sangue di cavalle
Film documentari: 2021: Islanda: la terra delle 5000 fattrici 2023: Islanda: Il business nascosto del sangue
ONG che sostengono l'iniziativa: Anima, Denmark Animal Justice, Canada Animal Welfare Foundation (AWF), Germany Animals’ Angels Inc., USA Ärzte gegen Tierversuche, Germany Canadian Horse Defence Coalition, Canada Dier&Recht, Netherlands Dublin SPCA, Ireland Dýraverndarsamband Íslands (DÍS), Iceland Dyrenes Beskyttelse/Animal Protection Denmark Eurogroup for Animals, Brussels Fundación Franz Weber, Spain/Argentina Green REV Institute, Poland IHP Italian Horse Protection Onlus, Italy Samtök um dýravelferð á Íslandi (SDÍ)/Animal Welfare Iceland Tierschutzbund Zürich (TSB), Switzerland WELFARM – Protection mondiale des animaux de ferme, France
LEGGI ANCHE:
Fattorie del sangue: secondo la Vigilanza europea l’Islanda viola le norme per produrre il PMSG
Sulla RAI, inchiesta su PMSG in prima serata: storica battaglia di IHP
Rivedi la puntata di "Indovina chi viene a cena" del 27/4/2023
Qui tutte le notizie sulle “fattorie del sangue”