...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

NUOVA PETIZIONE - Islanda: mettete fine al business del sangue!

05/06/2023

Stop all'"ormone della sofferenza" PMSG

Il documentario del 2021 "Islanda: la terra delle 5000 fattrici", realizzato da Animal Welfare Foundation (AWF) e Tierschutzbund Zürich (TSB), ha rivelato la verità su un business crudele: 119 fattorie del sangue, più di 5.300 fattrici e oltre 5.000 puledri destinati al macello, con l'unico scopo di ottenere l'ormone PMSG (eCG) contenuto nel sangue delle cavalle gravide. Perché? Perché questo ormone è un booster per gli allevamenti intensivi. Quando viene utilizzato nelle scrofe, queste restano incinte più velocemente e in modo sincronizzato. I suinetti nascono quasi contemporaneamente. Questo consente lo snellimento di tutte le fasi del processo di produzione di carne suina: inseminazione artificiale, nascita, ingrasso e macellazione.

L'Islanda ha in programma di incrementare la produzione di PMSG portando il numero di fattrici a 20.000. In cifre, ciò significa fino a 20.000 puledri da macellare come "sottoprodotto". Fino al 30% di tutti i cavalli islandesi usati come fattrici. Un fabbisogno di pascoli pari a tre volte Reykjavik, la capitale dell'Islanda.

Vogliamo che si metta fine alla produzione e all'uso dell'ormone della sofferenza, il PMSG. Basta con il sangue di cavallo utilizzato per produrre carne di maiale a basso costo. Primo passo: sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sul governo islandese. Aiutateci con la vostra firma.

Aggiornamento marzo 2023: nonostante l'acceso dibattito pubblico, nell'agosto del 2022 il Ministro dell'Agricoltura islandese ha approvato un nuovo regolamento che consente la raccolta di sangue fino al 2025. Le torture continuano senza sosta. Unico cambiamento: la raccolta di sangue è ora ufficialmente approvata, per i cavalli non è cambiato nulla. Rimane legale raccogliere 5 litri di sangue a settimana da ogni cavalla e 40 litri di sangue in totale per stagione. Nel 2025, il Ministero dell'Agricoltura deciderà una volta per tutte il futuro della raccolta di PMSG in Islanda. Fino ad allora, continueremo a fare pressione sul governo e su coloro che traggono profitto da questa crudele attività. 

Il nuovo filmato di Animal Welfare Foundation e Tierschutzbund Zürich (marzo 2023) è il risultato di una nuova indagine e di numerose interviste con esperti: "Islanda: il business nascosto del sangue".

Sostienici e chiedi che venga cessata la produzione di PMSG in Islanda. Dimostra al governo islandese con la tua firma che il benessere degli animali è più importante dei profitti di un'azienda farmaceutica. Insieme possiamo porre fine alla produzione di PMSG.

FIRMA LA PETIZIONE

GUARDA IL VIDEO: Islanda - il business nascosto del sangue di cavalle

 

Film documentari:
2021: Islanda: la terra delle 5000 fattrici
2023: Islanda: Il business nascosto del sangue

ONG che sostengono l'iniziativa:
Anima, Denmark
Animal Justice, Canada
Animal Welfare Foundation (AWF), Germany
Animals’ Angels Inc., USA
Ärzte gegen Tierversuche, Germany
Canadian Horse Defence Coalition, Canada
Dier&Recht, Netherlands
Dublin SPCA, Ireland
Dýraverndarsamband Íslands (DÍS), Iceland
Dyrenes Beskyttelse/Animal Protection Denmark
Eurogroup for Animals, Brussels
Fundación Franz Weber, Spain/Argentina
Green REV Institute, Poland
IHP Italian Horse Protection Onlus, Italy
Samtök um dýravelferð á Íslandi (SDÍ)/Animal Welfare Iceland
Tierschutzbund Zürich (TSB), Switzerland
WELFARM – Protection mondiale des animaux de ferme, France

 

LEGGI ANCHE:

Fattorie del sangue: secondo la Vigilanza europea l’Islanda viola le norme per produrre il PMSG

Sulla RAI, inchiesta su PMSG in prima serata: storica battaglia di IHP

Rivedi la puntata di "Indovina chi viene a cena" del 27/4/2023

 

Qui tutte le notizie sulle “fattorie del sangue”