...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

RAI, IHP: “BENE INCHIESTA SU PMSG IN PRIMA SERATA, È NOSTRA BATTAGLIA STORICA”

25/04/2023

Il presidente Richichi: “Grazie a Sabrina Giannini per averci coinvolti in questo lavoro”

Torna giovedì sera in prima serata su Rai 3 la trasmissione di Sabrina Giannini “Indovina chi viene a cena”: l’apertura della nuova stagione è dedicata al processo di produzione dell’ormone PMSG, necessario per farmaci, come il Fixplan, che vengono impiegati negli allevamenti intensivi di carne. L’ormone PMSG si ottiene torturando le cavalle gravide alle quali vengono inflitte sofferenze atroci per produrre un farmaco destinato ad animali a cui ne vengono inflitte altrettante.

IHP da anni denuncia lo scempio di questa produzione, agendo come nodo italiano di una rete internazionale di associazioni che chiedono la messa al bando dei farmaci a base di PMSG in Europa.

“Negli anni abbiamo diffuso video girati sotto copertura che documentano lo strazio cui sono sottoposte le cavalle gravide per la produzione del PMSG in diversi Paesi del mondo, dall’Argentina all’Islanda; abbiamo lanciato una petizione per la messa al bando del Fixplan in Italia che ha raccolto oltre 25 mila firme in poche ore; scritto al ministero della Salute italiano e alle autorità europee per introdurre il divieto di commercializzazione di questi farmaci; ottenuto interrogazioni parlamentari bipartisan” dice il presidente di IHP, Sonny Richichi.

“Siamo adesso profondamente grati a Sabrina Giannini e alla RAI per averci coinvolti e aver deciso di denunciare pubblicamente questo scempio con un’inchiesta che verrà trasmessa in prima serata: è un’opportunità straordinaria per raggiungere il grande pubblico e sensibilizzarlo su una delle nostre principali battaglie”, prosegue il presidente. “Ci attendiamo a questo punto una presa di coscienza forte da parte di chi deve decidere: chiediamo ancora una volta il divieto di commercializzazione di questi farmaci in Italia e la messa al bando della loro produzione e distribuzione in tutta Europa”.

Rivedi la puntata di "Indovina chi viene a cena" del 27/4/2023

Qui tutte le notizie sulle “fattorie del sangue”