...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Sequestro cavalli avviati al macello a Foggia, IHP: "Sono fenomeni frequenti, controlli ancora inefficienti"

24/02/2022

“Vogliamo fare un plauso ai Nas di Bari sottolineando però che questi non sono fenomeni rari né circoscritti ad una regione. Sono anzi fenomeni frequenti, figli di un'anagrafe equina che per tanti anni ha funzionato male perché è stata concepita male fin dall'inizio. Nel settembre scorso questa anagrafe è stata trasferita dal ministero delle politiche agricole a quello della salute, ma tutt'ora il trasferimento è in corso. Il caos non è sanato solo perché c'è stato un passaggio di competenze”. 

È il commento di Sonny Richichi, presidente di IHP, dopo che i carabinieri del Nas di Bari hanno effettuato un sopralluogo in un macello di Foggia e sottoposto a fermo 16 puledri e un cavallo risultati irregolari e pronti a essere avviati alla macellazione.

“Come IHP - ha aggiunto Richichi - gestiamo il primo centro recupero autorizzato in Italia dal ministero della Salute per l'accoglienza dei cavalli maltrattati e da tempo chiediamo una riforma seria dell'anagrafe equina. Questo perché ci arrivano spesso richieste di aiuto, ad esempio da proprietari di cavalli che ne hanno subito il furto e non hanno più notizie del cavallo. A volte ad alcuni microchip corrispondono vecchi codici di stalla o vecchie strutture ed è impossibile rintracciare i cavalli, non si sa che fine abbiano fatto”. 

Sulla vicenda di Foggia, ha concluso Richichi, “noi ci faremo parte attiva per avere maggiori informazioni, per capire - come ci aspettiamo - se verranno sanzionati i responsabili. Se quei cavalli sono stati trasportati in maniera illegale, qualcuno ne dovrà rispondere. Chiederemo inoltre lo status di questi cavalli, se c'è l'intenzione da parte dell'autorità giudiziaria di procedere a confisca o ad un successivo affidamento”.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Macellazioni in Italia nel 2020: i numeri non tornano

Macellazione cavalli in Italia nel 2019: leggero calo, ma dubbi sui numeri reali

Correggio (RE), cavalli al macello con passaporti falsi (giugno 2020)

Orvieto, cavalli salvati da macellazione clandestina

Macellazione cavalli in Italia: i dati del 2018, un sistema distorto

Macellazione cavalli in Italia: i numeri del 2017, gli aspetti inquietanti

Investigazione IHP insieme a LE IENE

Investigazione IHP insieme a SKYTG24

Campagna HORSE MEAT: stop all’importazione di carne di cavallo