...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Palermo, denuncia di IHP per le condizioni di sfruttamento dei cavalli

05/10/2020

(5 ottobre 2020)

Dopo diversi giorni trascorsi a cercare invano notizie di questo cavallo e del proprietario, abbiamo oggi inviato un esposto ai NAS di Palermo, alla Polizia Municipale, all’ASL e al Sindaco.
Nella lettera, trasmessa via PEC, chiediamo una verifica sulle condizioni di tutti i cavalli adibiti al servizio di trasporto turistico con carrozze, alla ricerca di quello in foto per il quale auspichiamo un sequestro preventivo. Chiediamo di verificare anche le condizioni di detenzione di tutti i cavalli usati per le carrozze e che, da altre segnalazioni ricevute da diversi cittadini, risulterebbero in buona parte non a norma.

Il servizio in questione è disciplinato da un Regolamento approvato a Palermo nel febbraio 2016, che a nostro parere è molto lacunoso per quello che riguarda la tutela degli animali, essendovi solo diciture generiche sul benessere e sulle stalle “a norma” ma nessun parametro specifico di valutazione. All’indomani della sua approvazione, l’Assessora alle Attività produttive Giovanna Marano dichiarò: “Questo Regolamento aspira a rendere maggiormente attrattivo il nostro centro storico. Valorizzare un mezzo di trasporto tradizionale per il trasporto dei turisti è un’opportunità che l’Amministrazione non poteva farsi sfuggire”

Ricordiamo che la foto ci era giunta a metà settembre da una turista di passaggio, che ce lo aveva segnalato nei pressi della Fontana Pretoria. Purtroppo non aveva saputo fornirci alcun dettaglio sul proprietario e sulla carrozza (targa o contrassegno) e la foto ci era stata mandata quando ormai i cavalli erano stati spostati.
Peraltro, da Regolamento citato, Piazza Pretoria non è tra i luoghi in cui è autorizzato il transito o la sosta delle carrozze.

Desideriamo ringraziare i cittadini palermitani che nei giorni scorsi si sono prodigati a darci una mano nella ricerca del cavallo, invitandoli a continuare a tenere monitorata la situazione.

Leggi il nostro post del 24 settembre





ARTICOLI CORRELATI:

Carrozze: cavallo stramazza al suolo e muore a Caserta (agosto 2020)

Chicago: stop carrozze trainate da cavalli

Divieto carrozze in città: IHP scrive a Regione Toscana (luglio 2019)

Botticello a Siena e Varenne ambasciatore: il rovescio della medaglia

Botticelle: cavalli vittime di un sistema confuso. L’appello di IHP ai turisti

Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi

Botticelle: un altro cavallo vittima di una pratica anacronistica e incivile

Carrozze per turisti in città: sfruttamento da abolire