...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Cavallo morto a Roma–Capannelle, nessuna risposta da ASSI-UNIRE

27/05/2012

(28 maggio 2012)

Sulla triste fine di Mister Red Shine, il cavallo morto all’ippodromo delle Capannelle a Roma domenica 20 maggio, purtroppo non riusciamo ad avere risposte alle nostre domande: IHP aveva scritto una lettera il giorno successivo alla morte del cavallo, chiedendo alcuni chiarimenti alla società Hippo Group e all’Assi-Unire. In particolare:
- Se è vero che il cavallo sia stato abbattuto in pista a seguito di una caduta che gli avrebbe procurato una gravissima frattura;
- Quale fosse l’entità delle lesioni riportate dal cavallo e quale sia stata la dinamica della caduta;
- Se è vero che le corse si siano svolte nonostante la pioggia, come riferitoci da testimoni.

Purtroppo, come detto, anche su questa morte è calato il silenzio più assoluto. Nel frattempo ci sono venuti altri dubbi, rivedendo le immagini: guardando bene il video della corsa (in particolare al minuto 1,46), infatti, si vede che il cavallo perde progressivamente terreno nel rettilineo, mentre l’amazzone continua ad incitarlo a suon di frustate, finché improvvisamente crolla a terra.
Testimoni oculari ci hanno raccontato che tentava di rialzarsi, ricadendo a terra. E che a quel punto è stata presa la decisione di abbatterlo. Aveva solamente 4 anni.

Qual è stata dunque la causa? Il cavallo si è fratturato correndo e poi è caduto, oppure è caduto, procurandosi poi il danno? E’ stato controllato dai veterinari prima della corsa? Può essere caduto a causa del terreno reso scivoloso dalla pioggia?
Vorremmo anche sapere se, nei confronti di Hayley Moore, l’amazzone che montava Mister Red Shine quel giorno, siano stati presi provvedimenti disciplinari, poiché guardando le immagini sembrerebbe aver infranto almeno un paio di divieti scritti nei regolamenti di corsa (v. art.5 della “Modifica Articoli Regolamenti Galoppo”):
- usare la frusta con il braccio alzato al di sopra dell’altezza della spalla;
- usare la frusta con un cavallo che non mostra segni di risposta.

Quest’ultimo comportamento, in particolare, sarà stato fatale a Mister Red Shine? Avere spremuto fino all’ultimo un cavallo chiaramente esausto potrebbe aver causato la caduta?

Ci piacerebbe che l’ASSI-UNIRE oppure le varie associazioni di categoria, così impegnate a rilanciare un settore in completa crisi anche d’immagine, dessero qualche risposta ai nostri dubbi, ci spiegassero cos’è accaduto esattamente e quali provvedimenti siano stati presi nei confronti di Hayley Moore.

Guarda il video della corsa