...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

NOPALIO, continua la raccolta firme

05/04/2012

(5 aprile 2012)

La campagna NOPALIO, avviata da IHP per chiedere il divieto di utilizzo di animali nei palii e nelle feste popolari, prosegue e la raccolta firme è stata prorogata al 30 giugno.

L’iniziativa ha avuto l’adesione di molte associazioni italiane e straniere (vedi elenco), che nelle prossime settimane saranno chiamate a unire le loro voci per chiedere la fine di uno sfruttamento ormai anacronistico e fino ad oggi addirittura tutelato dallo Stato contro ogni logica: infatti, la legge 189 del 2004 contro il maltrattamento di animali non viene applicata "alle manifestazioni storiche e culturali organizzate dalla Regione competente". Una deroga inaccettabile, poiché i fatti dimostrano che le amministrazioni locali sono molto interessate al giro d’affari e poco al benessere degli animali.

La stragrande maggioranza dei cittadini italiani e i turisti stranieri amano le manifestazioni storiche del nostro Paese, purché non vengano sfruttati o uccisi animali: firma anche tu per dare sostegno a questa iniziativa e far sì che l’Italia mostri solo il volto migliore di sé.

Clicca qui per firmare la petizione online
Clicca qui per scaricare il modulo cartaceo