...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Ciao Arturo

08/03/2022

Il nostro piccolo Arturo è giunto oggi alla fine di una lunga vita, per buona parte trascorsa al Centro di recupero insieme ai suoi amici di sempre: un legame tra anziani…molto anziani, che spesso faceva commuovere.

Non gli sono mai mancati l’affetto dei volontari, le carezze (e le carote) dei visitatori, le minuziose attenzioni e le terapie per il suo problema respiratorio che lo accompagnava da quando l’abbiamo conosciuto. L’aerosol quotidiano, le docce ogni 2 ore in estate per abbassargli la temperatura, le zone ventilate allestite apposta per lui, l’immancabile tosatura primaverile: sì perché, oltre all’enfisema, aveva anche la Sindrome di Cushing e non perdeva il pelo invernale con l’arrivo del caldo.

Arturo ha ricevuto molto, ma di sicuro ha restituito altrettanto: è stato il beniamino di tutte le persone che sono state al Centro di recupero e soprattutto ha trasmesso quel senso di pace e di fiducia nel prossimo che solamente un animale salvato dai maltrattamenti, e che può vivere una lunga vecchiaia, può dare.

E a questo proposito ci teniamo a ringraziare le tante persone che hanno adottato a distanza Arturo, alcune già da molti anni, aiutandoci così a pagare le costose cure e a garantirgli sempre il meglio.

Pur con questa consapevolezza, è stato difficile dirgli addio, così come sarà molto dura arrivare domani e non vederlo, puntuale e impaziente, aspettare il suo secchio insieme a Sissi e Romina.

Ciao, piccolo grande Arturo.

VIDEO: Arturo e Evelina