...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

MARGAUX - aprile 2022

A IHP ho trascorso un mese meraviglioso, intenso ed illuminante che custodirò preziosamente.

Consiglio, a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco, di dare il proprio contributo per un’associazione che veramente ha a cuore la tutela e il benessere dei cavalli, asini e bardotti. In questo tipo di realtà gli animali sono i protagonisti e si lavora quotidianamente per garantire la loro salute fisica e mentale, i loro diritti e la loro libertà.

È sicuramente un’esperienza unica nel suo genere che sprona a superare i propri limiti mentali e fisici. In un primo momento il lavoro è faticoso e stressante; si ha l’impressione di non essere in grado di fare nulla, ma con attenzione, pazienza e voglia di imparare, giorno dopo giorno si diventa sempre più consapevoli e pratici dei lavori che ci vengono affidati.

A chi avesse il timore di lanciarsi in un mondo fatto di cavalli, asini e bardotti senza avere mai avuto esperienze passate, direi di non preoccuparsi perché quello che vivrà nel centro supererà ogni cosa. Io sono arrivata in IHP senza avere mai avuto nessun tipo di esperienza con i cavalli ma questo non l’ho mai considerato un vero e proprio ostacolo, anzi, forse è stato un vantaggio perché non avevo nessun tipo di aspettativa.

I cavalli sono animali magici, sempre in ascolto e in osservazione; percepiscono perfettamente il tuo stato d’animo ed imparano a conoscerti in pochissimo tempo. Se si ha la pazienza di aspettare e di stare in ascolto, rispettando i loro tempi e i loro spazi, sono loro stessi che ti insegnano l’approccio giusto per avvicinarti e creare un legame puro e del tutto naturale.

Per me è stata una fortuna avere avuto la possibilità di scoprire e conoscere i cavalli in una realtà nella quale questi animali sono tutti accomunati da una serenità mentale che nasce dal rispetto che viene dato alla loro natura, dalla possibilità di vivere in gruppi armoniosi e creare così legami sociali essenziali per le loro esigenze personali.

Ho ancora così tanto da imparare sui cavalli e sicuramente l’ambiente giusto per farlo è tornare in IHP!!

Infine come in ogni ambiente nuovo in cui si arriva, le persone che si incontrano sono fondamentali e io mi ritengo fortunata.

Un grazie speciale a Sonny per la sua pazienza, gentilezza e disponibilità nei miei confronti. Il lavoro che porta avanti con tanta passione, forza e determinazione nonostante le molteplici difficoltà, non ha eguali.

Grazie ad Anna per la disponibilità, per la condivisione di momenti speciali e per le lunghe chiacchierate che mi hanno arricchita molto. La sua passione per questi animali è immensa.

Grazie a Roberta per i consigli iniziali e per la premura nei miei confronti nel corso del soggiorno.

Grazie a Natalie, Amanda, Silvia e Alessandra che sono state delle compagne di avventura fantastiche sempre pronte ad aiutarmi e sostenermi con la loro gentilezza e generosità.

Credo fortemente che un’associazione come IHP debba essere sostenuta in tutti i modi possibili, perché la mentalità che guida ogni loro azione è unica e deve essere diffusa il più possibile se si vuole veramente cambiare il futuro di questi animali dallo spirito libero.