...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

CHRISTOPHE, Belgio - agosto 2019

Ho trascorso circa tre settimane al Centro di recupero IHP: un’esperienza assolutamente indimenticabile. Ho fatto quasi 30 diverse esperienze di volontariato nella mia vita e questa è sicuramente tra le mie prime 5!
C’erano molti altri volontari, specialmente ragazze italiane: a un certo punto eravamo 14 persone. Non devi essere un esperto di cavalli, ma ovviamente è necessario sentirsi a proprio agio con questi animali. Ci sono circa 50 cavalli. Ci sono molte cose da fare e il ritmo può essere piuttosto difficile a volte, ma è molto gratificante. Devi svegliarti presto e lavorare fino alle 10 del mattino e poi sei più o meno libero durante il giorno. Lavori di nuovo la sera poche ore prima dell’arrivo del buio. I cavalli sono fantastici e una volta che li conosci è una sensazione molto bella stare con loro.
Sonny è una persona molto calma e positiva, non l’ho visto molto mentre era in Calabria per visitare la sua famiglia, ma i pochi momenti che ho trascorso con lui sono stati decisamente interessanti. Può insegnarti molto sui cavalli e su come dovrebbero essere effettivamente trattati, se gli umani li conoscessero meglio. Ho creato forti legami con altri volontari e lavoratori dell’associazione, con i quali ho condiviso un piccolo appartamento (preparatevi a un po’ di confusione: non è sempre facile condividere lo stesso spazio con molte persone). È abbastanza difficile esprimere a parole ciò che questo posto è in grado di fare al tuo corpo e alla tua anima, ma cercherò sicuramente di tornarci prima o poi. Consiglio questa associazione a tutti coloro che sono pronti a trovarsi in un luogo remoto (anche se vicino c’è un piccolo agriturismo) e a vivere una sorta di vita rurale lavorando con i cavalli. IHP ha sempre bisogno di aiuto, specialmente fuori dalla stagione estiva.