...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Angelika Schneider a Filicaja

13/05/2010

(13 maggio 2010)
Angelika Schneider, una delle più qualificate e conosciute istruttrici del team Parelli in Italia, ha avviato una serie di workshop sul Metodo di Equitazione Naturale Parelli, destinato ai responsabili della gestione dei cavalli di IHP.
Sonny Richichi e Ailsa Wakeman, che si avvalgono delle sue lezioni, svolgeranno un lavoro di approccio e di relazione naturale con tutti i cavalli ospiti a Filicaja, partendo dalla loro osservazione e dallo studio delle caratteristiche personali di ciascuno (la cosiddetta horsenality). In questa prima fase ci si concentrerà solo sui primi dei sette giochi concepiti da Pat Parelli come base del suo metodo, per poi alzare gradualmente il livello di pratica e di interazione con gli animali da noi recuperati.

Per IHP l’inizio di questa collaborazione rappresenta un salto di qualità in merito al recupero comportamentale degli animali provenienti dai sequestri e, più in generale, rispetto alla gestione dei cavalli ospitati a Filicaja oggi e in futuro. Verrà condotta un’attenta osservazione dei cavalli, seguendo e annotando i loro cambiamenti e i loro miglioramenti nel tempo, sia in relazione con l’uomo, sia in relazione con i propri simili, in particolare all’interno del branco (ricordiamo che tutti i nostri cavalli vivono in libertà, in condizioni naturali, vicine a quelle che troverebbero in natura). Siamo felici che Angelika abbia scelto con entusiasmo di affiancarci: puntiamo, anche grazie al suo aiuto, a diffondere con sempre maggiore efficacia il concetto di approccio naturale e non violento a questi splendidi animali.