17/02/2026
IHP diffonde il video che mostra il momento della morte della cavalla lo scorso 16 febbraio poco prima della partenza di Sa Sartiglia, a Oristano. Il video è visibile qui https://www.facebook.com/reel/1419660269618867 IHP è entrata in possesso delle immagini e ha raccolto testimonianze sui fatti accaduti: chiederà l’accesso alla documentazione sanitaria della cavalla, le certificazioni che attestino l’esecuzione dei controlli previsti e l’esito dell’autopsia, riservandosi di intraprendere le più opportune iniziative legali.
“Il video mostra che la cavalla aveva un comportamento evidentemente anomalo – dice il presidente di IHP, Sonny Richichi -. Ad esempio rimane indietro rispetto agli altri cavalli, sbanda, riparte velocemente perché incitata, rischia di scivolare, ha un'espressione tesa e gli occhi sbarrati: quella cavalla andava fermata e controllata. Invece viene riportata a forza vicino agli altri due cavalli. Alcuni testimoni ci hanno riferito che la cavalla dava segni di evidente malessere già da molto tempo prima: camminava in modo scomposto e faceva movimenti del tutto anomali. Perché è stata costretta a continuare? Perché non è stata fatta vedere immediatamente da un veterinario? Il veterinario, tra l’altro, non si vede nemmeno nei momenti immediatamente successivi al crollo: dove sono i tanto sbandierati protocolli sul benessere?”.
IHP sostiene da sempre che queste manifestazioni obsolete e violente dovrebbero essere abolite: la tradizione può e deve essere rivisitata, garantendo il rispetto di tutti gli esseri senzienti, cavalli compresi. Lo scempio che si è visto ad Oristano conferma una volta di più l’esigenza di interrompere questi spettacoli anacronistici.