24/10/2025
Vi ricordate della cavalla morta con atroci sofferenze nel Ferragosto del 2024? Nei giorni scorsi il Pubblico Ministero ha richiesto l’archiviazione nel procedimento penale che si è aperto in seguito alla denuncia presentata da IHP insieme a LNDC Animal Protection e Progetto Islander: ci siamo opposti all’archiviazione e chiediamo nuove indagini. La cavalla morì in un terreno privato a Sant’Eufemia Maiella, in provincia di Pescara, dopo tre giorni di sofferenze e dopo che ogni nostro tentativo di curarla e metterla in sicurezza si rivelò inutile, anche a causa dell’inerzia delle autorità. Ci siamo opposti all’archiviazione perché secondo noi le indagini finora svolte non hanno chiarito aspetti fondamentali della vicenda: riteniamo che sussistano elementi sufficienti per ipotizzare il reato di maltrattamento di animali aggravato dall’evento morte.
Dalla documentazione agli atti – tra cui la relazione dei veterinari dell’ASL di Pescara – emergono infatti condizioni di grave incuria e denutrizione dell’animale che risultava emaciato, con lesioni croniche e segni evidenti di sofferenza protratta nel tempo. Inoltre, secondo quanto accertato dai medici pubblici, la terapia prescritta non sarebbe mai stata eseguita dal proprietario, circostanza che avrebbe aggravato lo stato di salute dell’animale fino alla morte.
Per questo, insieme alle altre associazioni, abbiamo chiesto di disporre una perizia veterinaria indipendente per chiarire se la morte della cavalla possa essere stata conseguenza del lungo stato di abbandono e delle condizioni fisiche compromesse, nonché la nuova audizione del veterinario curante per approfondire le incongruenze emerse sulle prescrizioni terapeutiche.
È necessario che venga fatta piena luce su questa vicenda. Di fronte a un animale morto dopo settimane di sofferenza, non ci si può limitare a una valutazione superficiale. Chiediamo che le indagini vengano completate con serietà e che eventualmente si proceda nei confronti dei responsabili. La giustizia per gli animali passa anche da casi come questo.
LEGGI ANCHE:
Pescara, cavalla morta tra atroci sofferenze nell'inerzia delle autorità (agosto 2024)
GUARDA IL VIDEO