...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Salvate dalla macellazione, Carol e Lina hanno una nuova casa

23/07/2025

Carol e Lina hanno una nuova casa. Grazie alla straordinaria ondata di solidarietà che è nata dal nostro appello, possiamo raccontare una storia a lieto fine.

Sono state adottate da una famiglia che gestisce un agriturismo chiamato "Tenute di Hera" ad Acquapendente in provincia di Viterbo. Qui hanno un ettaro di prato dove possono pascolare libere, adeguato riparo sotto una piccola capanna e soprattutto possono vivere insieme, perché la cavalla Carol e l’asina Lina sono inseparabili. Quando sono arrivate sono state visitate dal veterinario che le ha trovate in buone condizioni di salute.

Avevamo raccontato la loro storia e diffuso un appello per l’adozione, dopo averle messe al sicuro vicino a Perugia: la cavalla Carol di 10 anni e l’asina Lina di 8 anni sono state salvate per un soffio dalla macellazione.

Nel 2022, ad Ariano Irpino (in provincia di Avellino), un sequestro rivelò un terribile traffico di cavalli destinati alla macellazione clandestina. Dei circa 30 animali sequestrati, solo pochi sono sopravvissuti. Carol e Lina erano tra questi. Vive per miracolo. IHP se n’è presa cura, ma i costi dello stallo a Perugia sono diventati presto insostenibili per le casse dell’associazione. Abbiamo quindi rivolto un appello ai nostri sostenitori e la risposta è stata straordinaria: siamo stati letteralmente travolti dalle richieste e così, finalmente, l’asina e la cavalla, dolcissime e inseparabili, hanno trovato una nuova casa e una famiglia amorevole che se ne prenderà cura.