...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Catania, Polizia salva 2 cavalli e 2 asini da macellazione clandestina

31/01/2025

Ennesimo episodio di un fenomeno criminale che non è solo siciliano

A Catania, la polizia ha scoperto un caseificio abusivo e individuato due cavalli non censiti, probabilmente destinati alla macellazione clandestina. Per evitarne il mercato nero, gli animali sono stati microchippati e affidati a una struttura ritenuta idonea. Il titolare dell’allevamento ha ricevuto una multa di 6.500 euro. L’uomo, insieme alla moglie, gestiva anche un panificio e un caseificio in condizioni igieniche disastrose, con prodotti in cattivo stato di conservazione e tracce di sangue e latte incrostati. Il caseificio, già chiuso in passato per irregolarità, operava illegalmente. Sequestrati e distrutti tutti gli alimenti, l’uomo è stato denunciato per commercio di prodotti pericolosi e violazione dei divieti imposti dall'ASP.

Sempre a Catania, due giorni fa, due asini sono stati salvati dalla macellazione clandestina da agenti delle Volanti e della squadra a cavallo della Questura di Catania in collaborazione con veterinari dell'ASP.

I due animali sono stati trovati in strada nel popoloso rione San Giorgio dopo una segnalazione della polizia municipale. Erano entrambi senza microchip e anche per questo si ipotizza che fossero destinati a essere macellati. Sono stati messi in sicurezza e affidati a una struttura.

I due casi confermano la gravità delle macellazioni abusive di cavalli nella zona, legate a un sistema di illegalità diffusa e rischi sanitari.

(immagine: Polizia di Stato)