04/03/2024
Domenica 24 marzo 2024 si correrà il decimo “palio dei comuni della provincia di Pisa”, un evento che mira ad attirare i cittadini verso il triste spettacolo delle corse di cavalli: vi partecipano 18 comuni della provincia di Pisa, ognuno con un cavallo e un fantino assegnato in rappresentanza.
Oltre ai palii cittadini a cui siamo purtroppo abituati, qui se ne sono inventati uno dentro l’ippodromo di San Rossore: un ibrido tra ippica e palio, in cui la costante è lo sfruttamento dei cavalli per il divertimento popolare.
Carmen Luciano Blogger, A Code Unite e IHP organizzano la prima manifestazione di dissenso a cui è possibile partecipare in presenza o a distanza.
PROTESTA ALL’IPPODROMO: daremo maggiori informazioni, sui nostri canali, qualche giorno prima del palio. Stiamo chiedendo le autorizzazioni. Chiunque possa partecipare, si metta in contatto con noi.
PROTESTA VIA E-MAIL: qui sotto trovate un testo consigliato e tutti gli indirizzi e-mail dei sindaci e dei comuni coinvolti. Vi preghiamo di scrivere per far sentire le voci di chi è contrario a questo sfruttamento. Bastano due minuti.
Testo tipo: Gentili Sindaci, Sindache e Comuni della Provincia di Pisa, apprendo con sdegno che le vostre amministrazioni hanno deciso di prendere parte attiva al “palio dei comuni”, che avrà luogo il prossimo 24 marzo, invitando i vostri cittadini a sostenere il comune di appartenenza partecipando a due eventi preliminari presso l’Ippodromo di San Rossore. Con la presente e-mail intendo esternarvi la mia più totale disapprovazione per la decisione da voi presa. Da istituzioni come le vostre, noi cittadine e cittadini, ci aspetteremmo adesioni a iniziative che vanno a nobilitare l’animo umano, tenendo in considerazione il progresso etico e morale e la capacità di coesistere con le altre specie sulla Terra. E invece promuovete un'iniziativa basata sullo sfrutamento di cavalli, peraltro organizzata in un ippodromo dove lo scorso 1 febbraio sono morti un cavallo e un fantino a seguito dell'ennesima rovinosa caduta. Non sono, purtroppo, le uniche morti, anzi sono numerose quelle che si sono registrate nel corso degli anni.
Vi esorto a informarvi sulle coercizioni imposte ai cavalli per costringerli a gareggiare, cosa che per loro natura non farebbero mai: ormai anche autorevoli ricerche scientifiche lo dimostrano. Esprimo il mio pieno sostegno alla protesta che verrà organizzata da varie associazioni davanti all’ippodromo in occasione di questo evento e prendo le distanze dalle vostre amministrazioni e da questo modo arcaico e brutale di attrarre cittadini e visitatori. Distinti saluti.
nome, cognome, città
Da inviare via e-mail a: sindaco@comune.bientina.pi.it
protocollo@comune.bientina.pi.it a.buti@comune.buti.pi.it c.alderigi@comune.calcinaia.pi.it
urp@comune.calcinaia.pi.it sindaca@comune.capannoli.pi.it
info@comune.capannoli.pisa.it sindaco@comune.cascianatermelari.pi.it sindaco@comune.cascina.pi.it sindaco@comune.chianni.pisa.it urp@comune.crespinalorenzana.pi.it sindaco@comune.fauglia.pi.it sindaco@comune.lajatico.pi.it info@comune.montopoli.pi.it
b.zampoli@comune.montopoli.pi.it info@comune.peccioli.pi.it
sindaco@comune.peccioli.pi.it matteo.franconi@comune.pontedera.pi.it sindaco@comune.sangiulianoterme.pisa.it info@comune.terricciola.pi.it
m.bini@comune.terricciola.pi.it info@comune.vecchiano.pisa.it alfea@sanrossore.it Da inviare via PEC (Posta Certificata) a: comune.buti.pi@postacert.toscana.it
comune.cascianatermelari@postacert.toscana.it
protocollo@pec.comune.cascina.pi.it
comune.fauglia@postacert.toscana.it
comune.lajatico@postacert.toscana.it
pontedera@postacert.toscana.it
comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it
protocollo@pec.comune.calci.pi.it
comune.chianni@postacert.toscana.it
Questo l’elenco dei comuni partecipanti:
BIENTINA
BUTI
CALCI
CALCINAIA
CAPANNOLI
CASCIANA TERME – LARI
CASCINA
CHIANNI
CRESPINA – LORENZANA
FAUGLIA
LAJATICO
MONTOPOLI VALDARNO
PECCIOLI
PONTEDERA
SAN GIULIANO TERME
TERRICCIOLA
VECCHIANO
VICOPISANO
(foto: pickpik.com)