15/09/2023
La cavalla più forte e tenace che abbiamo mai conosciuto, alla fine si è dovuta arrendere. È stato doloroso lasciarla andare, perché fino all’ultimo momento ha mostrato la sua voglia di vivere nonostante tutto. Ma la condizione delle sue gambe anteriori non le consentiva più una vita dignitosa e priva di dolore. Già nel nostro post del 31 gennaio parlavamo del suo problema: da anziana (aveva circa 31 anni) l'artrosi le aveva procurato un danno grave, ovvero il distacco di un frammento osseo al ginocchio e un collasso articolare. Questo era avvenuto nel 2020. Col passare del tempo la gamba cedeva e si piegava, ma lei no: sempre in cerca di cibo, o a rompere qualche recinto, o a passeggiare con l’amica Hot Topsail, libere di scegliere se stare in infermeria o in giro per il Centro di recupero. Per lei abbiamo avuto attenzioni maniacali e, negli ultimi mesi, ogni mattina la prima preoccupazione era di cercare lei, nel timore di trovarla a terra e incapace di rialzarsi. Ma invece era sempre lì, impaziente di ricevere il suo pastone e di provare a rubare quello degli altri.
Nell’ultima settimana la situazione era però peggiorata in maniera evidente: ormai il suo raggio di spostamento si era ridotto a pochi metri e stava sdraiata più spesso del solito. I consulti con il veterinario – il Dott. Fabrizio Losani che ringraziamo per la sua disponibilità e per la sua attenzione al caso – avvenivano più volte al giorno per capire insieme quale fosse il momento per evitarle sofferenze inutili. Si è addormentata serenamente ieri alle 13:30.
Pioggia era la mamma di Libero, il primo puledro nato da noi a marzo del 2011, pochi giorni dopo il suo arrivo dalla Campania dove era stata sequestrata per maltrattamento. Fu la prima protagonista di un servizio di Striscia La Notizia. Ha avuto una lunga vecchiaia e tanti begli anni passati libera e felice, la maggior parte dei quali sempre al fianco del figlio, che solamente tre anni fa ha scelto di staccarsi da lei e di unirsi a un altro gruppo.
Ci mancheranno la sua esuberanza e la sua dolcezza.
Guarda il servizio di Striscia La Notizia
Guarda le foto del sequestro