...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Cavalli morti a Volterra, IHP si oppone all'archiviazione del caso

31/05/2022

IHP, tramite i suoi legali, ha presentato istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione dell'indagine sulla morte di 19 cavalli avanzata dalla Procura di Pisa
Fra il gennaio 2019 e per due anni successivi nella Tenuta di Tignano, vicino a Volterra, dove all'epoca l'associazione si era appena trasferita, si è verificato un caso che non ha mai avuto uguali in Italia e forse nel mondo: 19 cavalli, in buone condizioni di salute, sono morti improvvisamente e nell'arco di pochi minuti, dopo essersi accasciati mentre stavano pascolando. 

“La Procura di Pisa ha chiesto di archiviare il caso, senza che ad oggi sia stata fornita una spiegazione plausibile sulla causa di quelle morti. Non sappiamo neppure se la causa sia dolosa o ambientale – spiega il presidente di IHP, Sonny Richichi -. Ci lascia molto perplessi la scelta dell'archiviazione, soprattutto perché successivamente a quelle morti in Toscana sono emersi fatti gravi relativi all'inquinamento ambientale: a Tignano non sono mai stati fatti accertamenti sui terreni, nonostante noi lo avessimo richiesto perché con le piogge e il calpestio, a più riprese, sono emersi rifiuti e sostanze sospette che probabilmente erano state seppellite in quei luoghi anni addietro. Purtroppo, anche la cosiddetta 'inchiesta Keu' ci insegna che la Toscana, e in particolare la zona fra Empoli e Siena, non distante da Tignano, è stata teatro di gravissimi fatti in materia di avvelenamento del suolo. Ci siamo opposti e abbiamo chiesto alla Procura di disporre carotaggi nelle zone dove sono morti i cavalli per andare a vedere se ci siano sostanze tossiche potenzialmente mortali per quel tipo di animali”. 

Restano anche molte altre aree scoperte delle indagini – prosegue il presidente di IHP – e questo è dovuto alla mancanza di un coordinamento scientifico capace di gestire le fasi successive ai decessi: spesso le autopsie non sono state eseguite con la necessaria tempestività, sono state fatte ore o giorni dopo le morti, e questo ha fatto sì che alcune sostanze estremamente volatili, ad esempio il cianuro, risultassero di fatto impossibili da rintracciare. A questo punto non sapremo mai se qualcuno ha ucciso i nostri cavalli, ma chiediamo che ogni approfondimento ad oggi ancora esperibile venga fatto. A partire dalle analisi dei terreni. Non ci sembra trascurabile il fatto che nessun cavallo sia morto dopo che abbiamo lasciato Volterra per trasferirci a Montaione, nel luglio scorso: prima e dopo la parentesi trascorsa a Tignano i nostri cavalli sono sempre morti di vecchiaia o di malattia, non abbiamo avuto nessun altro decesso sospetto al di fuori di quella tragica parentesi durata due anni. Ripeto: dopo che diverse altre inchieste hanno portato alla luce reati ambientali gravissimi in Toscana, davvero non si vuole andare a capire cosa c'è sotto terra a Tignano?”.

 

ARTICOLI CORRELATI:

IHP: “senza aiuto per la nuova sede dovremo lasciare la Toscana” (febbraio 2021)

IHP cerca con urgenza una nuova sede per il centro di recupero (gennaio 2021)

Il mistero dei cavalli morti arriva in Parlamento (1 gennaio 2021)

Dall'autopsia su Lady Agata nessuna certezza sulla causa (26 dicembre 2020)

IHP, morta una cavalla al Centro di recupero di Tignano (19 dicembre 2020)

IHP, morte improvvisa di una cavalla. Sono 18 casi dal 2018 (17 novembre 2020)

Morti tre cavalli al Centro di recupero di Tignano, Volterra (aprile 2020)

Morti improvvise di cavalli: continua la ricerca della causa. Nuovo protocollo (dicembre 2019)

Primi esiti autopsie 3 cavalli morti a ottobre (5 novembre 2019)

Volterra, il dramma continua (25 ottobre 2019)

Volterra, altre due morti improvvise (19 ottobre 2019)

Cavalli morti a Volterra, si rafforza l’ipotesi dell’avvelenamento doloso (aprile 2019)

Cavalli morti all’improvviso: da tre mesi pascoli vuoti, le analisi continuano

Cavalli morti: esposto in Procura e lettera a ASL

Un altro cavallo morto al Centro di recupero, indagini in corso

8 cavalli morti all’improvviso al Centro di recupero IHP