...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

NUOVA SEDE IHP - RACCOLTA FONDI

25/10/2021

Sulla piattaforma For Funding è attiva la raccolta fondi per la costruzione del nuovo Centro di recupero dell'associazione  che si batte per i diritti dei cavalli

 Il gruppo Intesa Sanpaolo affianca IHP attraverso la propria piattaforma di donazioni For Funding www.forfunding.it, lo strumento di raccolta fondi digitale che il primo gruppo bancario italiano mette gratuitamente a disposizione delle associazioni selezionate e dei cittadini che vogliono donare.

Il progetto vede impegnate IHP e For Funding in una raccolta fondi che punta a raccogliere 70 mila euro, necessari alla costruzione della nuova sede del Centro di recupero a Montaione (Firenze) dove l'associazione – prima in Italia, in possesso dell'autorizzazione del ministero della Salute dal 2009 – accoglie cavalli maltrattati, vittime di abusi e sottoposti a sequestro giudiziario dai tribunali italiani dando loro la possibilità di vivere finalmente liberi.

Il Centro accoglierà circa 40 animali: è un terreno molto vasto che deve essere completamente attrezzato per consentire la gestione naturale necessaria al benessere dei cavalli. Serviranno recinzioni, un'infermeria, strutture per garantire assistenza agli esemplari anziani e malati, impianti di abbeveramento, automezzi per la logistica, risorse per pagare lo staff che accudisce gli animali oltre che le cure, i medicinali, i ricoveri in clinica.

In Italia i cavalli non sono considerati animali d'affezione, come i cani e i gatti. Purtroppo sono ancora oggi considerati come dei beni di consumo, non esseri viventi da rispettare e tutelare. Vengono maltrattati e abusati, infine spesso mandati al macellospiega il fondatore e presidente di IHP, Sonny Richichi -. Ci battiamo da dieci anni per chiedere tutela e rispetto, per avere leggi che mettano fine allo sfruttamento dei cavalli e puniscano adeguatamente chi li maltratta. Al nostro Centro i cavalli salvati dall'abuso e dalla sofferenza possono vivere liberi in compagnia dei loro simili, vengono curati e accuditi dallo staff e dai volontari quando sono anziani o malati. Non percepiamo alcun finanziamento pubblico, neppure il rimborso delle spese per la cura e il mantenimento degli animali che accogliamo su richiesta delle Procure: ci sosteniamo unicamente con le donazioni dei cittadini. Le donazioni per noi sono vitali e oggi siamo davvero orgogliosi di poter contare su un partner di eccezione come il Gruppo Intesa Sanpaolo che ci mette a disposizione in modo totalmente gratuito uno strumento efficace, sicuro e trasparente per gestire le risorse di chi sceglie di aiutarci nella nostra battaglia”.

Con questa iniziativa Intesa Sanpaolo conferma la sua vocazione di banca sensibile alle istanze sociali delle diverse realtà in cui opera – ha dichiarato Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. Attraverso For Funding abbiamo la possibilità di promuovere iniziative meritevoli che molti non conoscono, riusciamo a dare visibilità e a creare uno spazio di coinvolgimento aperto a tutti, in cui clienti e non clienti possono aderire anche solo con un euro di donazione. Questo progetto testimonia l’impegno attivo del nostro Gruppo, anche a livello locale, in iniziative sociali di inclusione, di sostenibilità e di tutela dell’ambiente. Grazie a questo confronto con le istanze locali, usciamo arricchiti dalla relazione e consapevoli dell’impatto rilevante che moltissime realtà no profit hanno nella vita sociale, culturale e umana dei nostri territori».

Grazie ai 9,76 milioni di euro raccolti nel 2020, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo For Funding si colloca al top della classifica delle 25 piattaforme italiane della tipologia Donation e Reward secondo il report 2020 di Starteed “Il crowdfunding in Italia”. Il report, nato nel 2015 come una mappatura delle principali tendenze del mondo della raccolta fondi in Italia, negli anni è diventato un punto di riferimento per l’analisi dello stato di salute dell’intero settore.

In un contesto economico e sociale in forte evoluzione caratterizzato dalla pandemia, il crowdfunding si è dimostrato uno strumento resiliente e utile anche a integrarsi con i sistemi di finanziamento tradizionali.

For Funding, nata tre anni fa, consente alle persone – fisiche e giuridiche – di donare e prestare denaro a soggetti del Terzo Settore in modo diretto, senza l'utilizzo di intermediari e senza commissioni a carico del donatore o del beneficiario. Inoltre, tramite la propria organizzazione e infrastruttura, Intesa Sanpaolo garantisce sicurezza e trasparenza, con una rendicontazione pubblica sia sull’andamento della raccolta, sia sul successivo utilizzo del denaro.

LINK ALLA RACCOLTA FONDI: PROGETTO CENTRO DI RECUPERO IHP

 

Intesa Sanpaolo - Media Relations Banca dei Territori e Media Locali - stampa@intesasanpaolo.com 

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news 

 

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 14,6 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,2 milioni di clienti all’estero, dove opera con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro orientale e in Medio Oriente e Nord Africa e una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 26 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasapaolo

 

IHP (Italian Horse Protection) è un'associazione indipendente per la tutela dei cavalli e degli altri equidi. Fondata nel 2009, contrasta abusi e maltrattamenti e si batte per un cambiamento legislativo e culturale che porti al riconoscimento dei diritti dei cavalli, anche attraverso campagne di sensibilizzazione basate sulle conoscenze scientifiche. IHP denuncia i casi di maltrattamento e supporta le autorità in caso di sequestri; sviluppa attività investigative per portare alla luce situazioni di maltrattamento e di sfruttamento; promuove nuove leggi sulla tutela dei cavalli, o il miglioramento di quelle esistenti; lavora per migliorare il rapporto tra umani e cavalli attraverso la divulgazione scientifica. IHP gestisce il primo Centro di recupero in Italia per equidi maltrattati e sottoposti a sequestro (Legge 189 del 2004) riconosciuto con Decreto dal Ministero della Salute il 23 dicembre 2009.  Al Centro di recupero i cavalli ricevono cure veterinarie adeguate alle loro esigenze, vivono in libertà e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico finalizzati a riportarli in condizioni di benessere ed equilibrio. IHP non riceve alcun finanziamento pubblico, né rimborsi dalle Procure per la custodia giudiziaria dei cavalli.

 

ARTICOLI CORRELATI:

IHP cerca con urgenza una nuova sede per il Centro di recupero (gennaio 2021)

IHP: “Senza aiuto per la nuova sede dovremo lasciare la Toscana” (febbraio 2021)