...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

ADOTTA UNA VAPORIERA!

15/09/2021

Molti anni fa siamo stati tra i primi in Italia a usare un macchinario (all’epoca un prototipo) per trattare al vapore il fieno destinato ai cavalli allergici o sensibili alle polveri. Nonostante tutte le attenzioni, la nostra vaporiera ha subìto l’usura del tempo e ci ha lasciato.

Ci siamo messi alla ricerca di una nuova e grazie alla ditta Haygain abbiamo l’opportunità di acquistare un macchinario come nuovo, al costo di 1.200 euro.

È una spesa impegnativa per noi e così, esattamente come 10 anni fa, lanciamo l’iniziativa “ADOTTA UNA VAPORIERA” per chiedervi di aiutarci con una donazione di qualsiasi importo.

Bardo, il nostro bardotto asmatico, ve ne sarà profondamente grato e sarà felice di mostrarvi come funziona!

 

PERCHE’ UNA VAPORIERA?

I cavalli con problemi respiratori cronici come l’ostruzione ricorrente delle vie respiratorie (RAO), spesso chiamati in gergo “bolsi”, hanno bisogno di una gestione attenta e soprattutto hanno bisogno di un fieno idoneo, laddove non sia possibile dargli il pascolo. Questo deve essere privo degli irritanti delle vie respiratorie: infatti questi soggetti sono così sensibili al particolato fatto di polveri e muffe che, se presente anche solo in piccolissime quantità, fa comparire la tosse in pochissimo tempo con il rischio di vere e proprie crisi respiratorie. Per questa ragione è necessario somministrare un fieno non solo sano, ma anche pulito. Bagnare il fieno non serve a nulla, mentre immergerlo in acqua per qualche minuto abbatte certamente la polvere ma non le eventuali muffe. Il miglior metodo di trattare il fieno è quello di utilizzare il vapore, che riesce a diminuire il particolato respirabile e la carica microbica: in questo modo il fieno diventa più sano senza perdere le sue importanti proprietà nutrizionali. 

 

COME DONARE (ricorda di inserire la causale VAPORIERA IHP e di inviarci i tuoi dati per ringraziarti):

BONIFICO BANCARIO intestato a IHP Italian Horse Protection Onlus - IBAN: IT43P0842537950000010359230

BOLLETTINO sul c/c postale n.99980120 intestato a IHP Italian Horse Protection Onlus

CARTA DI CREDITO (PAYPAL): DONA QUI

foto: Harrison Horse Care