...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Ippica - Gran Bretagna, foto e video in posa sui cavalli morti

07/03/2021

La foto ritrae Gordon Elliott che siede sorridendo su un cavallo appena morto, facendo il gesto di “vittoria” con le dita della mano.

Elliott è un nome molto conosciuto nel Regno Unito: un tempo fantino e oggi addestratore di cavalli da corsa presso l’allevamento Gigginstown House in Irlanda, dove la maggior parte dei cavalli appartengono all’amministratore delegato di RYANAIR, Michael O’Leary, e a suo fratello Eddie.

La foto è di qualche tempo fa e recentemente è saltata fuori finendo sui social: Elliott ha cercato goffamente di scusarsi, dicendo che quel cavallo era appena morto per un arresto cardiaco, che lui stava organizzando lo spostamento del corpo e che si è distratto per una telefonata, durante la quale si è seduto sul cavallo e qualcuno lo ha fotografato. Certo, le dita che fanno il segno di vittoria danno un’idea un po’ diversa di come si sia potuta svolgere la scena.

La divulgazione della foto ha spinto le autorità sportive e alcuni sponsor a prendere immediati provvedimenti. La compagnia di scommesse ippiche Betfair ha deciso di rescindere il contratto di promozione che la legava a Elliott.

L’Irish Horseracing Regulatory Board lo ha squalificato per un anno (con gli ultimi sei mesi sospesi) e gli ha comminato una multa di 15.000 euro per aver leso la reputazione delle corse ippiche. Stesso provvedimento ha adottato la British Horseracing Authority.

Nel frattempo si è appreso che il cavallo morto si chiamava Morgan e aveva 7 anni.

Il mondo ippico tutto si dichiara sconvolto dall’accaduto e si dissocia da Elliott. Resta però il dubbio se davvero questo possa considerarsi un incidente isolato, come lo vogliono far passare, o se piuttosto non sia frutto di una cultura dell’uso e dell’abuso dei cavalli, visti come prodotti e non come esseri senzienti.

Subito dopo la foto di Elliott è saltato fuori un video (forse non recente) in cui il fantino Rob James fa esattamente la stessa cosa: fa finta di montare un cavallo appena morto, ridendo e scherzando con altre tre persone presenti.

Peraltro, coincidenza, Rob James ha corso l’anno scorso proprio con un cavallo allenato da Elliott.

La foto di Elliott e il video di James sono due pesanti macigni sull’ippica e stanno suscitando reazioni anche tra gli addetti ai lavori: il noto fantino Ruby Walsh ha dichiarato che la foto di Elliott è indifendibile e che, quando l’ha vista, ha provato rabbia e imbarazzo per sé e per l’intero mondo dell’ippica.

Fonti:

racingtv.com

Daily Mail