...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi

25/07/2018

E’ stata annunciata oggi dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi l’approvazione di una Delibera di Giunta, riguardante il nuovo Regolamento comunale sulle botticelle, le carrozze trainate dai cavalli a scopo turistico.

Prima di un’eventuale approvazione definitiva, questo documento dovrà passare attraverso un iter nei Municipi e in Assemblea.
Al momento si sa solo che alle botticelle verrebbero assegnati dei percorsi interni o annessi a parchi e ville, evitando il transito in strade urbane trafficate. Ci dovrebbero essere anche limitazioni sulla tipologia di cavalli utilizzabili e sulle ore di attività di traino, con sanzioni più pesanti per le trasgressioni.

Attendiamo l’esito di questo iter e il testo definitivo per esprimere un parere. Al momento cogliamo questa approvazione di Giunta come un segnale positivo e di attenzione al tema che però non risolverebbe il problema di fondo e cioè che, oltre allo sfruttamento in sé, questi animali sono costretti a vivere in modo del tutto innaturale, alternati tra una carrozza da trainare e un box-prigione di pochi metri quadri in isolamento.

Per questo motivo chiederemo un incontro alla Sindaca Raggi, con la speranza di poter fornire la nostra consulenza per l’avvio di attività parallele al Regolamento e mirate a imporre una gestione naturale dei cavalli e concrete verifiche sul loro benessere.


ARTICOLI CORRELATI:

Protesta contro il servizio di Striscia La Notizia (ottobre 2016)

Botticelle: un altro cavallo vittima di una pratica anacronistica e incivile (giugno 2016)