...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Visite al centro di recupero IHP

03/08/2010

(1 agosto 2010)
Continuano anche in estate le visite di gruppi di ragazzi al centro di recupero IHP: nel mese di luglio, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Stella di Limone” di Montaione e con la Fondazione “Spazio Reale” di San Donnino, sono state ben quattro le giornate organizzate, con la partecipazione di oltre 100 bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni e di dieci accompagnatori.
Le visite sono un’occasione unica di conoscere la vita dei cavalli allo stato semibrado, visto che a Filicaja essi vivono in branco in oltre cento ettari di terreno collinare, in totale libertà, sempre accuditi dai nostri volontari.
Durante le visite spieghiamo la storia e la filosofia di IHP, unico centro di recupero in Italia per equini sequestrati per maltrattamento. Parliamo dei nostri ospiti equini e in generale di questi animali, delle loro caratteristiche e di come spesso, purtroppo, noi umani ci rapportiamo a loro in maniera errata, provocando disagio e sofferenza. Infine, diamo ai nostri visitatori la possibilità di interagire con alcuni equini, in particolare con quelli che sono adottati a distanza e che chiunque può sostenere con piccole donazioni.
La risposta da parte dei ragazzi è stata entusiasmante: grande attenzione, moltissime domande e voglia di conoscere un mondo nuovo per tanti di loro. Sono giornate che ci ripagano dei tanti sforzi quotidiani e che ci motivano a continuare.
Consideriamo queste visite un’occasione preziosa per parlare alla gente di benessere dei cavalli, soprattutto se, come in questo caso, i visitatori sono per la maggior parte ragazzi e bambini, con tanta voglia di imparare e di conoscerli da vicino. Per questo IHP promuoverà ancora di più, in futuro, iniziative con le scuole e le associazioni, già a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Ricordiamo che il centro è sempre aperto e che per concordare una visita è sufficiente scrivere o telefonare, con qualche giorno di anticipo, ai recapiti ihp@horseprotection.it oppure 328 6229264.