...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

L’ultimo saluto a Luna

20/09/2017

(16 settembre 2017)

Lo scorso 5 settembre ci ha lasciati Luna, a causa di una subdola epatopatia contro la quale non c’è stato nulla da fare, nonostante le cure prestate. Prima di pubblicare questa notizia abbiamo atteso l’esito dell’autopsia, in quanto volevamo essere certi della causa.

Luna era stata sequestrata a Colleferro (Roma) quasi 4 anni fa (guarda il video) e, dopo essere stata portata al sicuro, aveva dato alla luce uno splendido puledro, Orlando, da cui era inseparabile.
E così è stato fino all’ultimo giorno. Ad un certo punto Luna si è accasciata al suolo come per riposare, lasciandoci nel giro di pochi minuti. Orlando era intento a pascolare e di lì a poco, quando le si è avvicinato, la scena è stata straziante: le è stato vicino per oltre un’ora, annusandola, dandole colpi di muso e leccandola, prima di rassegnarsi e pian piano allontanarsi.
Adesso lo stiamo aiutando a inserirsi in un nuovo gruppo.

Grazie a Luna, tanti nostri volontari hanno potuto sperimentare cosa significhi conquistare la fiducia di un cavallo vittima di maltrattamenti e perciò molto diffidente. E grazie a questo contatto, negli ultimi tempi Luna, che di indole è sempre stata docile, aveva iniziato a fidarsi pienamente.
Ci rimane una grande tristezza, pur nella consapevolezza di averle salvato la vita e averle regalato anni di vita serena e in libertà.