...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Vieni a farci visita

 

I nostri Centri di recupero sono sempre aperti al pubblico. Per una visita guidata gratuita, però, è necessaria la prenotazione con qualche giorno di anticipo.

Da noi potrai provare la straordinaria sensazione di stare in mezzo ai cavalli liberi e potrai ascoltare le loro storie. La visita dura poco piùù di 1 ora e prevede una presentazione delle attività dell’associazione e la possibilità di entrare in relazione con i cavalli ospiti del Centro, oltre a vedere come ci prendiamo cura di loro.

Consigliamo un abbigliamento comodo per le passeggiate in campagna. I bambini sono benvenuti, così come i cani (meglio se al guinzaglio o comunque sotto controllo). Parte del percorso di visita è accessibile anche a ospiti con mobilità ridotta. In caso di necessità, inoltre, la Land Rover di IHP è a disposizione per agevolare l’avvicinamento ai paddock.

Per prenotare una visita guidata gratuita contattaci con qualche giorno di anticipo: scrivi a ihp@horseprotection.it oppure chiama al 328 6229264.

 

DOVE SIAMO

Centro di recupero cavalli maltrattati: via Casatrada 9 località Alberi - 50050 Montaione (FI). Coordinate GPS:  43.643711, 10.876856 Link di Google Maps: https://goo.gl/maps/QWn43VSzvuo

Centro di recupero cavalli positivi AIE (anemia infettiva equina): via Corniano - 56028 San Miniato (PI). Coordinate GPS:  43.643711, 10.876856 Link di Google Maps: https://goo.gl/maps/pmTqCe6yVJ5gbqJy8


NOTE: In accordo con i valori di IHP, i cavalli del Centro di recupero non fanno alcuna attività di equitazione, trekking, passeggiate, maneggio o simili. A loro è richiesto "soltanto" di essere cavalli, vivere in branco e vivere secondo le regole della propria natura. L’esperienza di relazione con i cavalli avviene pertanto esclusivamente da terra e permette di interagire nel rispetto dei bisogni e dei confini di entrambi, umani e cavalli. La gestione del Centro, inoltre, fa sì che la maggior parte di loro sia socievole e abituata a relazionarsi serenamente con le persone. Non sono richieste particolari competenze, se non la volontà di approcciarsi ai cavalli con la pazienza, il rispetto e l’ascolto reciproco che loro richiedono.

Per bambini, ragazzi e adulti l’esperienza di relazione con i cavalli liberi rappresenta un momento formativo interdisciplinare di grande valore: il rispetto della natura e di altri esseri viventi, il loro modo di relazionarsi nel gruppo, la comunicazione non verbale, ciò che ci accomuna e ciò che ci rende diversi, la possibilità di interagire in un rapporto paritario, non inquinato da pretese, performance sportive o aspettative, né verso gli animali né verso gli umani.

SCUOLE E CAMPI ESTIVI
Accogliamo scolaresche e gruppi di campi estivi di qualunque fascia di età: sia la durata della visita che il programma sono personalizzabili su misura, previo contatto con i docenti.