...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

TALYA - settembre 2023

Ricordo ancora di essermi svegliata all'alba, respirando l'aria fresca della Toscana, ammirando lo spettacolo del paesaggio, gli alberi e le colline che mi circondavano, provando un'ondata di adrenalina, eccitazione e felicità per la giornata che dovevo ancora vivere! Il mio primo giorno è stato unico. Quei primi passi, quelli in cui puoi davvero contemplare una delle creature più maestose della Terra nel suo habitat migliore, sono oltre la magia. Questi cavalli, che hanno subito vite di dolore e sofferenza, finalmente corrono liberi, amati e curati dai loro compagni di branco, ma anche dal fantastico team di IHP. È stato in quei primi momenti che ho capito che fare volontariato a IHP sarebbe stata un'esperienza unica nella vita.

Da ragazza di 17 anni, che non aveva mai avuto a che fare con i cavalli fino al 16 settembre 2023, questa prima esperienza è stata incredibile e indimenticabile. Stare fianco a fianco con questi animali è sempre stato stupefacente. Ma ciò che faceva davvero battere il mio cuore erano quei meravigliosi momenti in cui salivamo sulla collina e spazzolavamo le loro criniere. Questi cavalli, che sono incredibilmente potenti, erano assolutamente gentili, dolci e pazienti mentre lavoravamo, a volte anche per 15-20 minuti per criniera. Ricordo ancora Olimpique, che continuava a seguirmi dopo una sessione di spazzolatura, desideroso di restare al mio fianco per ricevere piccole coccole affettuose da me. O Valentino, che è un amante del romanticismo, che mostrava sempre il suo affetto in forme scherzose ai volontari. Trascorrere del tempo circondata da questi animali, che si tratti di distribuire il loro pesante cibo la mattina e nel tardo pomeriggio, spargere quei gustosi fiocchi che amano per incoraggiarli a mangiare i pastoni o anche preparare il fieno e i box per la notte, mi ha veramente lasciato una sensazione di realizzazione e radicamento. In quei momenti, il lavoro potrebbe essere difficile, ma la ricompensa è incredibilmente dolce. La sensazione di orgoglio nel vedere Sonny sorridere per un lavoro ben fatto è impagabile. Lo è ancora di più, quando sei vicina ai cavalli e loro si mostrano nel loro aspetto più vulnerabile: il cuore si scioglie. Ti fa capire che questi cavalli, considerati entità sempre pronte a temere gli esseri umani, hanno fatto uno sforzo in più e hanno dimostrato fiducia nei tuoi confronti.

Fare volontariato a IHP è stato appagante quanto si può desiderare, anche se non è un lavoro facile! Svegliarsi presto, trasportare diversi chili di cibo o acqua nelle stalle avanti e indietro, comprendere il linguaggio dei cavalli... ma il tempo trascorso lì vola via come un battito di ciglia. Sono i momenti pieni di risate da parte del team e dei volontari, i momenti in cui si costruiscono nuove amicizie con umani e animali, e i momenti di apprendimento e serenità nel mezzo della natura che rendono l'esperienza di IHP così meravigliosamente bella!