Ho svolto una settimana di volontariato presso IHP e devo dire che è stata un'esperienza positiva che è andata oltre le mie aspettative. È difficile riassumere in poche righe la profondità di tutto ciò che mi sono portato a casa ma posso affermare con certezza di aver imparato cosa significhi lavorare duro e spendere sudore e fatica per una causa così importante, quanto valore possano avere i sacrifici fatti e come si possa essere soddisfatti ed appagati anche svolgendo, tutti i giorni, compiti solo in apparenza semplici.
Osservando e stando a contatto con i cavalli, ho capito profondamente il valore della vita, delle dignità di conservarla e proteggerla ogni giorno e fino all'ultimo momento, di quanto coraggio ci sia dentro ognuno di essi e di come andare oltre le difficoltà. Queste splendide creature mi hanno insegnato moltissimo e sono grato per il senso di pace e consapevolezza che mi hanno trasmesso.
Sono infine felice (tanto e profondamente felice!), di sapere come al mondo esistano ancora Belle Persone, uomini e ragazze che con tanta forza fisica e mentale mettono tutto il loro impegno per portare avanti il Centro e l'importantissima gamma di attività che esso gestisce!
Sono arrivato ad IHP ignaro di tanti aspetti della vita e sono tornato molto più ricco, sereno e consapevole.