...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

GIULIA - agosto/settembre 2021

IHP non è solo il benessere per i cavalli ma è la loro libertà.

Il periodo di volontariato che ho svolto in questo centro mi ha fatto scoprire la vera realtà dei cavalli e del loro mondo: in ogni loro comportamento c’è una nuova scoperta e la loro serenità, qui, prende vita dal rispetto che a IHP viene dato alla loro natura.

Da sempre ho amato gli animali e i cavalli hanno sempre avuto potere sulle mie emozioni, ma quello che ho vissuto a IHP mi ha fatto capire come io abbia sempre visto il mondo dei cavalli da un punto di vista sbagliato.

Tutto ciò che ho conosciuto qui su di loro me lo sono portata dietro con immensa felicità e ogni ricordo che mi sono formata qui, dal più difficile al più positivo, rimarrà parte di me. La fatica che si vive lavorando al centro, una delle tante cose che Roberta mi aveva spiegato con la sua disponibilità, non è stata scontata, ma non ho mai sentito il bisogno di tirarmi indietro perché come sanno ripagarti questi cavalli in pochi sanno farlo.

IHP è stato per me una spinta ad un cambiamento e ad una crescita e, oltre a ciò, è stata un’esperienza che mi ha segnato in positivo e mi ha avvicinato, nel migliore dei modi, agli spiriti liberi di questi animali che, nel loro silenzio, sanno dare un qualcosa che non è semplice descrivere. Voglio dedicare tutta la mia stima alle persone di IHP per il lavoro che dedicano tutti i giorni e senza limiti ai cavalli e tutto il bene che so provare lo dedico a queste creature, che vivono ciò che ogni animale meriterebbe di vivere: la libertà di essere felici.