...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

SOPHIE - luglio 2021

Finalmente, dopo anni e anni, ho avuto l'occasione di stare a stretto contatto con i cavalli. Non lo avevo mai fatto prima d'ora, ma lo desideravo fin da bambina. IHP mi ha dato la grande occasione di realizzare il mio sogno.

Prima di arrivare al centro, Roberta mi ha messa al corrente di tutto quello che c'era da sapere, è stata sempre disponibile e interessata a come stesse andando anche durante la mia permanenza.

Sono rimasta a IHP solo una settimana, abbastanza per capire concretamente di cosa si occupa l'associazione, iniziare a conoscere i cavalli da vicino e per rendersi conto di come sia stare completamente lontani da casa e dall'ambiente familiare. Ma probabilmente quel tempo non è abbastanza per godersi al meglio l'esperienza e conoscere a fondo queste magnifiche creature. Riconosco che ero più concentrata e presa dall'imparare le mansioni pratiche essendo la mia prima esperienza.

È stato faticoso, ma è stato tutto ripagato. Al primo pasto della giornata era affascinante vedere come alcuni cavalli, al richiamo di Giulia le venissero incontro. Oppure è stato emozionante vedere galoppare e sgroppare due cavalli da vicino, scorgerli pascolare sulla cima della collina o notare quanto siano curiosi nel percepire qualcuno o qualcosa di diverso.

Ho avuto l'occasione di conoscere alcuni lati di ognuno dei cavalli con cui ho lavorato di più, e di assistere ad alcune delle medicazioni del vecchietto Richard; ognuno di loro mi ha insegnato a fare attenzione a precise esigenze.

Le lezioni teoriche di Sonny sono state molto interessanti e piacevoli, ma soprattutto spiegate a dovere. È stato sempre aperto alle domande che gli rivolgevo. Devo ringraziare tantissimo Sonny e Giulia, che sono stati pazienti nonostante i miei errori, aiutandomi a correggerli. Un grazie va anche alla mia compagna di stanza, Elin, che mi ha dato l'opportunità di parlare con lei solo in inglese e di imparare qualcosa di nuovo riguardante il suo Paese.

È sicuramente un'esperienza da rivivere, mi piacerebbe approfondirla, poter apprendere quanto più possibile dai cavalli ma anche dalle persone.