...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

GIORGIA, Italia - settembre 2019

Dopo 4 giorni dal mio rientro, posso finalmente dire quanto questa meravigliosa esperienza mi abbia segnato in positivo.
Iniziai la mia avventura grazie alla passione che provo per i cavalli, creature possenti ed eleganti, ma molto fragili allo stesso tempo. Decisi dunque di unire la mia passione con la vita reale, così, tramite un tirocinio universitario, sono arrivata ad IHP.
Un'esperienza che si può definire “impegnativa”: la sveglia suona molto presto e il lavoro che si deve fare è faticoso, ma quando si arriva a fine giornata, oltre alla stanchezza, alle gambe deboli e al “profumo” di cavallo sui vestiti, si prova anche un senso di appagamento e leggerezza d'animo; la sera ci si sdraia nel letto e si è coscienti di aver fatto la cosa giusta, di aver fatto del bene.
IHP è una realtà completamente diversa da quella in cui ero abituata a vivere: una realtà con più di 40 cavalli che vivono liberi “sotto casa”, che hanno bisogno di cura e amore, una realtà in cui devi imparare a vivere con altre dieci persone che stanno con te sotto lo stesso tetto, che lavorano insieme a te e con cui passi 24 ore su 24. Una realtà che mi ha insegnato molto sul rapporto con le persone, ma soprattutto che mi ha aperto ulteriormente gli occhi verso una nuova concezione di “cavallo”.
Sono partita con l'idea di andare in un posto in cui i cavalli avessero bisogno dell'aiuto e della cura delle persone, e sotto un certo aspetto è davvero così, ma quello che mi ha stupito maggiormente è che sono proprio loro, animali reduci da maltrattamenti e/o orribili situazioni, che curano noi e i nostri cuori. Con me è stato così!
Un'avventura che merita di essere vissuta e che, oltre alla nostalgia, lascia il cuore pieno di belle emozioni. Un'avventura che sicuramente sarò felice di ripetere al più presto.
Ringrazio tutti i volontari che ho conosciuto, Sonny e l'intero IHP! Ma soprattutto ringrazio tutti i cavalli con cui ho vissuto questi giorni meravigliosi e che mi hanno aiutata a crescere. Grazie!