...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

ADOZIONI DEL CUORE

  • Varie

Questa pagina ospita cavalli, asini e altri equidi di persone che non possono più mantenerli e che si sono rivolte a noi per garantire un futuro ai loro amati amici. Difficoltà finanziarie, perdita del lavoro, problemi di salute, dissidi familiari o altri gravi imprevisti possono mettere, purtroppo, nella condizione di doversi separare dai propri animali, specialmente se sono grandi e impegnativi da mantenere. IHP esiste anche per questo, per evitare che simili evenienze possano tradursi in sofferenza o persino morte degli animali.

Se desideri candidarti per un'adozione e dare un futuro felice a questi animali, scrivi a adozioni@horseprotection.it

Ricorda che non valutiamo richieste di adozione per utilizzi sportivi dilettantistici o agonistici, per lavoro in maneggio o per scuole di equitazione.

 


DURGA e GANESHA

Durga e Ganesha sono mamma e figlio e hanno sempre vissuto insieme in libertà, grazie ai loro amici umani che li hanno salvati dalla macellazione quando lui era ancora un puledrino.
Sono passati tanti anni e oggi Elisabetta e suo marito, diventando anziani, hanno sempre più problemi a gestirli: ci hanno chiesto aiuto perché vorrebbero garantire ai due cavalli una vita ottimale anche in futuro. 
Durga ha 33 anni e qualche occasionale problema respiratorio, Ganesha ne ha 17 ed è in piena salute. Non sono mai stati montati. Per loro cerchiamo un posto dove possano vivere in grandi spazi in gestione naturale e in compagnia di altri cavalli. Si trovano attualmente in provincia di Roma.

 

 


RAMSES

Ramses ha 17 anni e ha vissuto un trauma nel suo passato: dopo aver vissuto 13 anni da cavallo libero insieme alla mamma, nel 2020 entrambi furono “recuperati” da un’associazione perché il proprietario non poteva più prendersene cura. Purtroppo furono frettolosamente e incautamente separati e Ramses, all’epoca stallone, risentì dell’improvviso distacco e iniziò a dare di matto. Passò di mano in mano, subì angherie, fu recluso in box per mesi, fino a quando non incrociò la strada della ragazza che se n’è presa cura riportandolo alla vita, con un lungo lavoro durato due anni. Oggi lei ci chiede aiuto per difficoltà economiche a mantenerlo. Ramses oggi è un cavallo tranquillo e docile ma la cui gestione è impegnativa, a causa di un mancinismo ai piedi e di un metabolismo che gli rende problematico mantenere il peso (anche perché è fisicamente molto grande). Cerchiamo per lui persone con esperienza nella gestione di cavalli che richiedono pazienza e assistenza e che, naturalmente, abbiamo già cavalli con cui Ramses potrebbe integrarsi. Si trova attualmente in provincia di Forlì Cesena.

 

 


SKIPPA E KISRA

Questa è la storia di Skippa e Kisra, che abbiamo preso a cuore e per i quali stiamo cercando una soluzione.Non lasciamo che questa lunga e forte amicizia venga spezzata, anche perché Skippa è cieco e senza la sua compagna non potrebbe adattarsi a una nuova vita e a un nuovo ambiente. Simone, il proprietario, è disponibile a coprire in parte le spese vive del mantenimento. I due cavalli hanno 27 anni e si trovano attualmente in provincia di Firenze.

<<Skippa mi è arrivato nel 2006, quando aveva 12 anni. Sapevo già che era allergico al fieno, e che a causa di questo la sua capacità polmonare era ridotta: ma io volevo solo fare passeggiate e un po' di addestramento "naturale", ho sempre rispettato i suoi limiti e tutto è andato bene. L'unico problema era la gestione, non poteva stare con gli altri e mangiare il fieno ma solo fienocrock, salvo quando stava al pascolo insieme alla sua compagna di sempre, Kisra: l'araba nel video e nelle foto, di proprietà della mia ex. Abbiamo passato molto tempo insieme, noi quattro eravamo una famiglia. Nel 2008 ha avuto un attacco di laminite, ma grazie ad alcuni accorgimenti e soprattutto grazie al pareggio naturale abbiamo superato alla grande anche quella. Da allora è sempre stato scalzo, e le passeggiate più lunghe le facevamo con le inseparabili scarpette. Altri anni sono passati. Poi però io nel 2014 mi sono trasferito, mentre lui è rimasto al solito posto (non avrei potuto permettermi un altra soluzione) e ho iniziato a vederlo sempre meno. Con un notevole sforzo ho continuato a mantenerlo, anche se potevo andarlo a trovare poche volte all'anno. Infine, circa due anni fa, è diventato cieco. Anche se Kisra è sempre nel box accanto al suo, la sua gestione è diventata un problema sempre più grande anche per l'anziano proprietario della piccolissima "scuderia". Adesso Skippa non può più restare lì a lungo, e io non posso permettermi una pensione diversa. Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi a trovargli una sistemazione per fargli passare gli ultimi anni dignitosamente, come si merita. E se Kisra (che è perfettamente sana, seppur altrettanto anziana) potesse accompagnarlo sarebbe l'ideale.>> Simone