...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Cavalli torturati, i video dell’investigazione

  • Varie

STOP all’importazione in Europa di carne equina prodotta con la tortura

IHP è il nodo italiano nella rete internazionale di associazioni coordinata da AWF (Animal Welfare Foundation, Belgio) e TSB (TierschutzbundZürich, Svizzera), rete che chiede di bandire in tutta Europa la carne equina prodotta con la tortura e in carenza di controlli.


La denuncia è documentata da due video shock girati in Argentina, Uruguay e Canada, in collaborazione con Animals’ Angels USA.



I video documentano la violenza sistematica nei confronti dei cavalli destinati alla macellazione e all’importazione della carne equina in Europa, in netto contrasto con la credenza che i cavalli oltreoceano vivano un’esistenza dignitosa in grandi praterie e che la loro carne sia sana e tracciabile. La realtà è ben diversa.


Dalla vendita alla macellazione, passando per il trasporto e la permanenza nei centri di raccolta, cavalli di ogni provenienza e scarsamente tracciabili attraversano un inferno: movimentati con modi brutali, non ricevono cure veterinarie per ferite infette, zoppie, malattie gravi né aborti.

 

 

Possono restare per giorni in agonia prima di morire nell’indifferenza dello staff, sono privi di riparo dal caldo torrido e dal freddo intenso, circondati dal fango misto a escrementi o dal ghiaccio a seconda del clima. Negli inverni canadesi i puledri muoiono alla nascita per assideramento.
 




IHP  è contraria a ogni forma di sfruttamento dei cavalli e degli altri equidi e alla loro macellazione; nell’immediato, ha l’impegno di diffondere in Italia questa cruda verità, soprattutto in un Paese come il nostro in cui il tema della macellazione dei cavalli è particolarmente delicato: il consumo di carne equina, nazionale e non, è alto ed è importante che i consumatori siano consapevoli di ciò che può arrivare nel loro piatto, in termini sia di etica sia di salute.

 

 

 

 

 


STOP all’importazione di carne equina in europa prodotta con la tortura

COMUNICATO STAMPA