...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Horse Utopia - Arte e solidarietà per i diritti dei cavalli: una grande mostra con asta di opere d’arte inerenti al mondo del cavallo, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il ricavato sarà devoluto all’IHP

20/05/2014

(20 maggio 2014)

Si terrà a Firenze a fine maggio l’evento artistico a scopo benefico per sostenere l’IHP Italian Horse Protection association e le sue battaglie in difesa dei cavalli e degli altri equidi.

Arte, storia e solidarietà si sono fuse in questo evento grazie alla volontà di Alessandra Bianchini, proprietaria del Porcellino Gallery e da sempre amante, proprietaria e attivista dei diritti dei cavalli.
Artisti da ogni parte del globo metteranno in mostra le proprie opere attinenti ai cavalli in libertà che verranno messe all’asta a scopo benefico. Tutti gli artisti che vi prendono parte hanno dedicato la loro vita professionale al mondo del cavallo.

L’arte e la solidarietà sono legate tradizionalmente alla storia di Firenze. Horse Utopia fa riferimento a questa nobile tradizione grazie all’organizzazione del Porcellino Gallery Art Boutique B&B. Il Porcellino Gallery è un posto unico, un boutique luxury B&B in una galleria d’arte. Situato al primo piano del Palazzo Cavalcanti, edificio del XVI° secolo nel pieno centro della città a pochi metri da Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi, si affaccia sulla loggia del Mercato Nuovo, detta anche ‘del Porcellino’ da cui prende il nome.

La mostra sarà aperta la pubblico dal 18 al 28 maggio, dalle 14:00 alle 19:30, al Porcellino Gallery in Piazza del Mercato Nuovo 4 a Firenze.
L’asta si svolgerà il 29 maggio nel prestigioso Palazzo di Parte Guelfa, in Piazza di Parte Guelfa, tra le 10:00 e le 18:30 e sarà seguita da un cocktail, a inviti per gli artisti, i compratori e le personalità.

L’Italian Horse Protection association è una Onlus che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi. Inoltre gestisce il primo centro di recupero in Italia per equidi sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004. Il centro è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009 e attualmente ospita 72 tra cavalli, pony, asini e bardotti. L’IHP punta a migliorare la condizione degli equidi in Italia, attraverso un cambiamento culturale e normativo, sviluppando attività di divulgazione scientifica, di contrasto ai maltrattamenti e di promozione di nuove leggi. L’associazione non percepisce alcun contributo pubblico e si sostiene esclusivamente su donazioni di privati e associazioni.

Le opere esposte e messe all’asta sono di:
Riccardo Biondi, Italia; Gabriela Boiero, Argentina; Anne Bowen, UK; Mary Brun, Italia; Madeleine Bunbury, Caraibi; Jan Schuster Callus, USA; Gerard Cammarota, Italia; Lorenzo Campostroni, Italia; Robert Clark, USA; Sarah Clegg, UK; Tony O. Connor, Irlanda; Jana Fox and Oleg Dyck, Germania; Martina Gates, USA; Benedicte Gele, Francia; Sheona Hamilton-Grant, Germania; Astrid Harrison, UK; Juliet R. Harrison, USA; Mary Herbert, UK; Ellie Hesse, UK; Maike Josupeit, Germania; Frédérique Lavergne, Francia; Susan Leyland, Italia; Marco Manzella, Italia; Annamaria Maremmi, Italia; Stefano Mariotti, Italia; Laurence Martaguet, Francia; Elizabeth McCrindle, UK; Jane Monsson, USA; Kathi Peters, USA; Laetitia Plinguet, Francia; Maureen Prottey, UK; Laurence Poitrin, Francia; Riccardo Ruberti, Italia; Alessandro Secci, Italia; Silvia Serafini, Italia; Renske Schuilenga, Paesi Bassi; Bridget Tempest, UK; and Lesley Thieli, UK.