...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Prato, cavallo travolto da un furgone: chiediamo chiarimenti sulle assurde modalità di trasporto del cavallo con gravi fratture (poi soppresso)

24/01/2014

(23 gennaio 2014)

Con una lettera inviata all’Asl 4 di Prato - Sanità veterinaria e igiene allevamenti - ed al Comando della Polizia Municipale, abbiamo chiesto chiarimenti su quanto avvenuto lo scorso 20 gennaio nei pressi del Parco di Bargo di Poggio a Caiano ed appreso attraverso la stampa locale. In particolare, riguardo alle modalità di carico e trasporto di un cavallo che presentava fratture di tale gravità da richiedere la successiva soppressione.

Abbiamo chiesto quale sia stata la valutazione del veterinario incaricato. Se ha giudicato irrecuperabili le condizioni del cavallo, come mai non ha proceduto all’immediata eutanasia per evitare ulteriori sofferenze?
Se invece l’ha giudicato potenzialmente guaribile, perché non è stato organizzato un trasporto con ambulanza veterinaria ed è stato invece imbracato e caricato con mezzi a dir poco di fortuna e con modalità tali da procurargli ulteriori sofferenze, visto che non si è provveduto neanche a stabilizzare gli arti fratturati?

Restiamo in attesa di una risposta da parte dell’Asl e della Polizia Municipale, riservandoci ogni valutazione di natura legale.


Foto: Notizie di Prato
http://www.notiziediprato.it/news/cavallo-travolto-da-un-furgone-incidente-con-due-feriti

Video: Notizie di Prato
http://www.youtube.com/watch?v=KObm20fYTB0