...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Progetto Islander e Italian Horse Protection

20/01/2014

(20 gennaio 2014)

L’1 e il 2 febbraio 2014 si terrà a Milano la mostra ’Scatti di Libertà’ organizzata per raccogliere fondi e sostenere così la missione di Italian Horse Protection, quella di tutelare i cavalli e tutti gli altri equidi. Alla mostra seguirà, il giorno 3 febbraio, un’asta a inviti di tutte opere esposte e di alcuni prodotti realizzati in esclusiva da aziende leader nel settore, che hanno così dimostrato una grande sensibilità verso i cavalli quali protagonisti assoluti del loro mondo, che vanno rispettati nella loro natura, amati e tutelati.
‘Scatti di Libertà’ fa parte del Progetto Islander, creato da Nicole Berlusconi con la collaborazione di Stefano Sapuppo, progetto che nasce con l’intento di aiutare i cavalli maltrattati e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
La mostra sarà allestita presso lo Spazio Oberdan a Milano (viale Vittorio Veneto, 2) e comprende opere fotografiche realizzate da Francesca De Fazio, fotografa milanese avvicinatasi al mondo dei cavalli grazie all’amicizia con Nicole Berlusconi, amazzone sin da giovanissima, e da Stefano Secchi, che per l’occasione ha ripreso i cavalli che normalmente fotografa in occasioni agonistiche in situazioni di libertà, nel loro contesto più naturale.

“La nostra associazione, seppur molto giovane, ha gettato le basi per sviluppare un lavoro concreto in Italia per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, grazie alla credibilità conquistata sul campo – nei vari interventi che ci hanno visto protagonisti – ed alla competenza sul tema del benessere di questi animali. L’evento organizzato da Nicole Berlusconi e Stefano Sapuppo (a cui dobbiamo moltissimo, insieme ai fotografi Francesca e Stefano, per l’impegno e la passione che dimostrano) sarà certamente una grande occasione di raccolta fondi ed anche una vetrina per mostrare al grande pubblico cosa possiamo fare, con l’aiuto di tutti”, dichiara Sonny Richichi, responsabile organizzativo di IHP.

Appuntamento per tutti quindi a Milano: la mostra sarà un’occasione non soltanto per contribuire concretamente alla causa di Italian Horse Protection, ma anche per celebrare il cavallo, per tutti simbolo di forza, libertà ed eleganza, ma che troppo spesso ancora oggi viene maltrattato o tenuto in condizioni pessime.


NOTA ISTITUZIONALE:
IHP Italian Horse Protection Association è un’associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equini. Inoltre gestisce il primo - ed attualmente unico - centro di recupero in Italia per equini sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004. Il centro è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009.
Nella tenuta da Filicaja i cavalli vivono in totale libertà in grandi spazi e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico, ritrovando condizioni di benessere ed equilibrio.


COORDINATE:

IHP - ITALIAN HORSE PROTECTION
www.horseprotection.it
www.facebook.com/IHP Italian Horse Protection Association

Ufficio Stampa
Susi Cottica – s.cottica@horseprotection.it – tel. 335.6546092

Scatti di Libertà’
1 e 2 febbraio 2014
Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 - Milano