...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
IHP, per i diritti degli equini
Torna alla lista
17/02/2010
L’unico centro di recupero in Italia per equini maltrattati avvia un grande progetto per affermare la cultura del rispetto dei loro diritti e delle loro esigenze.
Nasce dall’esperienza di anni a favore dei tanti equini che sono stati recuperati e sottratti a maltrattamento o morte, con l’ambizioso obiettivo di diventare il punto di riferimento per un cambiamento culturale nel nostro Paese: l’Italian Horse Protection Association è l’unico centro di recupero in Italia per equini maltrattati e sequestrati in base alla legge 189 del 2004. Da oggi è anche un grande progetto, che unisce varie professionalità legate al mondo del cavallo, con l’obiettivo di migliorare la condizione degli equini che nel nostro Paese – ma non solo – rappresentano la specie animale in assoluto più sfruttata dagli umani: competizioni, corse clandestine, palii, maneggi, carrozze per turisti, circhi, trasporti, macellazione, vivisezione, pellicce…l’elenco è davvero troppo lungo, se consideriamo che molte di queste pratiche vengono svolte senza il minimo rispetto della vita e della sofferenza di questi nobili animali. Ma il problema è anche culturale, legato a un mondo in cui per decine e decine di anni le persone si sono tramandate una serie di convinzioni dovute a una scarsa conoscenza delle caratteristiche e delle reali esigenze della specie equina. Risultato: molto spesso capita che anche chi davvero vuol bene al proprio cavallo ed è animato dalle migliori intenzioni, finisce per attuare comportamenti sbagliati, che provocano sofferenza fisica e psichica all’animale.
Ecco perché IHP agisce su diversi livelli: uno è certamente quello della denuncia e della verifica di segnalazioni di maltrattamento, accompagnato dal recupero di soggetti maltrattati e sequestrati. L’altro, di portata molto più ampia per i risultati a favore degli equini, è il tentativo di aiutare la gente a rapportarsi nella maniera giusta col proprio cavallo, asino mulo o bardotto, scoprendo che apprendere il loro “linguaggio” può migliorare radicalmente non solo la vita di questi animali, ma anche la propria.
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti